Alessandro Cattelan potrebbe sbarcare su Rai 2: un altro EPCC?

Dopo l'addio a Sky, l'ex conduttore di X Factor è pronto a tornare in Rai con un nuovo programma, che si preannuncia (troppo) simile ai suoi progetti passati

Alessandro Cattelan
Fonte: IPA

Alessandro Cattelan è senza dubbio uno dei conduttori più apprezzati del panorama televisivo italiano contemporaneo. Considerato l’unico degno erede della "vecchia" generazione di presentatori e personaggi televisivi, è stato in grado di dimostrare tutte le sue capacità in diverse occasioni, dai suoi dieci anni a X Factor a E Poi C’è Cattelan, passando per il più recente exploit all’Eurovision Song Contest 2022. Ma, dopo l’addio a Sky e il successivo sbarco in Rai, il conduttore non ha convinto a pieno. Ora, però, Cattelan ci riprova: secondo quanto riportato da Dagospia, il presentatore piemontese sarebbe pronto a debuttare su Rai 2.

Alessandro Cattelan e il nuovo programma su Rai 2

Il nuovo programma, di cui non si conosce ancora il titolo, sarebbe in via di definizione. Le trattative tra la seconda rete della tv di Stato e Alessandro Cattelan sarebbero in dirittura d’arrivo, e Dagospia ha rivelato come potrebbe essere strutturata la trasmissione: il programma dovrebbe andare in onda in seconda serata, per tre giorni alla settimana, probabilmente il martedì, il mercoledì e il giovedì. Si tratterebbe di un talk show, che ricalcalo stile di EPCC, con interviste, tanti ospiti e momenti di leggerezza e gioco. Un format decisamente rodato per Cattelan, che ne ha fatto il suo marchio di fabbrica nella seconda serata di Sky Uno per ben sette stagioni (anche se dal 2019 si era spostato in prima serata).

Una copia di E Poi C’è Cattelan?

Alla notizia di un nuovo programma simile a E Poi C’è Cattelan, però, ha fatto storcere il naso a non poche persone. Già al suo debutto in Rai nel settembre 2021, infatti, Alessandro Cattelan ha proposto lo show Da Grande, una sorta di EPCC in grande: prime time domenicale su Rai 1, tempi decisamene più lunghi, ritmo più lento e ospiti non sempre valorizzati al meglio. Insomma, considerando l’enorme impegno economico e non solo che Viale Mazzini ha messo in questo nuovo progetto, il programma si è rivelato un vero e proprio flop (la prima puntata ha totalizzato appena il 12,67% di share). Anche perché, per quanto sia conosciuto e amato dai più giovani, per lo spettatore medio della tv generalista, soprattutto su Rai 1, Cattelan era poco più che sconosciuto.

In ogni caso, nella stagione 2022/2023 l’ex conduttore di X Factor è pronto a rimettersi in gioco e a tornare nella sua comfort zone, con un programma in seconda serata, come accadeva per EPCC, probabilmente lo show più riuscito della sua carriera. A preoccupare il pubblico, però, è proprio questo: il fatto che la nuova trasmissione possa rivelarsi una sorta di copia del talk show di Sky. Certo, questo tipo di format è sicuramente ciò che Cattelan sa fare meglio, e in cui si sente più a suo agio: nessuno ha mai messo in dubbio il suo talento, la freschezza e la contemporaneità che ha saputo portare in televisione o il suo stile che strizza l’occhio ai late show americani. In questo Alessandro Cattelan è bravissimo, e lo abbiamo visto con EPCC. Ma questa nuova avventura su Rai 2 si preannuncia simile (forse anche troppo) a qualcosa che già conosciamo.


Potrebbe interessarti anche