Eurovision, a sorpresa trionfano i più "tamarri"

La (impronunciabile) band moldava conquista il primo posto della classifica di Spotify: la loro canzone è già virale

Eurovision Moldavia
Fonte: IPA

L’Eurovision Song Contest è iniziato e dopo una sola serata, in cui si sono esibiti i primi 17 Paesi, i brani degli artisti in gara hanno già scalato le classifiche e si sono guadagnati un posto tra le canzoni del momento, di cui non possiamo fare a meno. Soprattutto in Italia, dove la Viral 50 di Spotify raccoglie tutti i brani della prima semifinale (e non solo), con ben sei di questi nella top 10. Ma a stupire è il primo posto, occupato dalla Moldavia.

Zdob şi Zdub & Frații Advahov al primo posto

Ogni giorno Spotify Italia stila la classifica delle 50 canzoni più ascoltate nel nostro Paese, la Viral 50 appunto. E, dopo la prima serata dell’Eurovision, la prima posizione è saldamente occupata dai Zdob şi Zdub & Frații Advahov, che con la loro Trenulețul hanno subito conquistato il cuore di milioni di spettatori, che considerano già la delegazione moldava come la vincitrice morale della kermesse. Un brano dalle sonorità tipicamente folk, che unisce la musica tradizionale dell’est Europa con la giusta dose di rock, dando vita ad un vero e proprio concentrato di energia. Ammettiamolo: ascoltandolo, è impossibile rimanere fermi.

Merito anche dell’unione di due tra le band più famose e amate in Moldavia. Gli Zdob şi Zdub sono un gruppo che conta ben dieci album e centinaia di concerto in tutto il Paese, e che ha raggiunto il successo grazie alla sua energia e alle sue melodie orecchiabili. Alla band, formatasi bel 1994, per l’occasione si sono aggiunti i Frații Advahov, tra i musicisti più popolari della Moldavia, che hanno una propria orchestra folk. Ma gli artisti moldavi, che hanno portato sul palco dell’Eurovision una ventata di energia e buon umore, non sono gli unici ad aver scalato la classifica di Spotify. Al secondo posto della Viral 50 ecco infatti il duo norvegese dei Subwoolfer, che con le loro maschere gialle e la loro musica dance hanno portato al successo Give that wolf a Banana. Terzo gradino del podio per la Kalush Orchestra, il gruppo in rappresentanza dell’Ucraina, da molti ritenuto (con molte probabilità) vincitore della competizione.

Tutti i brani di Eurovision nella Viral 50

Nella top 10 della classifica, poi, troviamo il Portogallo (al sesto posto) con Saudade, saudade di Maro, Rosa Linn e la sua Armenia con Snap (settima), De Diepte di S10 con i colori dell’Olanda (ottavo). Seguono poi tutti gli altri brani che abbiamo ascoltato nella prima semifinale dell’Eurovision 2022: nessuno, tra i 17 artisti che si sono esibiti, è rimasto escluso dalla classifica delle canzoni più virali in Italia. Anzi, sono entrati addirittura alcuni dei brani che sentiremo nella seconda serata del Contest, come quelli della Svezia, dell’Australia, di Cipro e del Belgio.


Potrebbe interessarti anche