L’Aida su Rai 1, Carlucci all'Arena di Verona con due star: chi sono

Stasera in tv, venerdì 16 giugno, l’opera di Giuseppe Verdi in diretta sulla prima rete: ecco conduttori e programma dell'evento musicale

Rai 1 continua a trasmettere serate all’insegna della musica. Il 16 giugno è il momento dell’Arena di Verona con l’Aida, l’opera di Giuseppe Verdi che aprirà uno spettacolo che celebra la 100ª edizione dell’Opera Festival. Alla conduzione di questo attesissimo evento non poteva mancare un volto amatissimo della televisione italiana, la conduttrice di Ballando con le stelle, Milly Carlucci, affiancata da altri due volti importanti: Alberto Angela e Luca Zingaretti.

L’ Aida, un evento da non perdere su Rai 1

L’attesissimo evento musicale sarà curato al dettaglio grazie all’impegno e al sostegno di Rai Cultura, che seguirà la centesima edizione dell’inaugurazione del Festival Lirico dell’Arena di Verona. A fare da protagonista a questa notte magica sarà proprio l’opera di Giuseppe Verdi che presta il titolo di punta nel cartellone dell’Arena. Alla regia e scenografia troviamo Stefano Poda, insieme a un apparato tecnico straordinario composto da ben 72 microfoni e 65 persone, tra queste i cameraman. Sotto il punto di vista artistico spicca invece la costumista e specialista giapponese Emi Wada, che vinse l’Oscar nel 1986 per il film "Ran" di Kurosawa.

Milly Carlucci alla conduzione dell’Aida

L’onore di raccontare questa speciale serata è affidato a tre ospiti e volti molto amati dello scenario televisivo italiano. Parliamo infatti di Milly Carlucci, che dal palco di Ballando con le stelle approderà a quello dell’Arena di Verona.

"Il palcoscenico sarà un piccolo universo carico di mille esperienze" ha commentato il regista, esperienze che saranno raccontate dalla Carlucci insieme ad altri due amatissimi ospiti: il divulgatore Alberto Angela e l’attore Luca Zingaretti.

Il trio racconterà infatti la storia del teatro, le curiosità artistiche e culturali e l’opera, accompagnando il pre spettacolo fino all’intervallo.

Grandi nomi sul palco dell’Arena di Verona

Una serata così importante non poteva certo fare a meno di ospiti di rilievo. Sul palco, troviamo infatti due cantanti dalle qualità canore superlative. Parliamo della soprano russa e star della lirica Anna Netrebko, che interpreterà Aida, sostenuta dall’artista, nonché coniuge Yusif Eyvazov, il tenore di nazionalità azera nel ruolo di Radames.

La direzione dell’orchestra è affidata invece a una conferma del settore musicale, il genovese Marco Armiliato.

Dove e quando guardare lo spettacolo musicale

L’Aida di Giuseppe Verdi che venerdì 16 giugno alle 21 aprirà la centesima edizione dell’Arena di Verona Opera Festival, sarà trasmessa in prima serata su Rai 1. Sarà inoltre possibile guardare la puntata in differita sui canali streaming di RaiPlay.


Potrebbe interessarti anche