Affari Tuoi, il mitico Tony trionfa e De Martino saluta il suo "velino pietoso": "Grave perdita"

Il simpaticissimo Tony della Calabria gioca nella puntata di giovedì 19 settembre e porta a casa 50mila euro. De Martino saluta un protagonista dello show: "Grave perdita".

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Il momento che avremmo voluto vedere più tardi possibile è già arrivato. Nella puntata di giovedì 19 settembre di Affari Tuoi viene chiamato a giocare il più esuberante dei pacchisti, il "ballerino" Tony, concorrente della Calabria che gioca con la sorella Gina a fianco. Stefano De Martino annuncia la "triste" circostanza così: "E’ una grande perdita, stasera se ne va via il mio velino pietoso, Tony".

Affari Tuoi, puntata del 19 settembre: gioca Tony della Calabria

Il concorrente si è infatti fatto strada nei cuori del pubblico per i suoi balletti improvvisati ogni volta che apriva un pacco blu. E infatti la reazione dei social all’annuncio dell’ultima puntata con la sua partecipazione, si solleva un coro sconsolato di commenti come: "E’ troppo presto, non ero preparato", "Nooo, come faremo senza di lui?", "Non so se ce la faccio a lasciarlo andare".

Al tavolo di gioco Tony arriva enunciando che vuole ottenere il massimo, ovvero 300mila euro. Purtroppo quel pacco esce già al secondo tiro. Nel corso della partita, c’è ampio spazio per il conduttore per divertirsi con il simpaticissimo concorrente, single da 9 anni e che, invitato da Stefano De Martino, ne approfitta per fare un appello alle telespettatrici per trovare la sua metà: "Chi mi vuole, mi scelga", dice guardando la telecamera, "Perché ricordatevi che è la donna che sceglie e sta all’uomo salire sul binario giusto". Stefano De Martino, interdetto, domanda: "Ma che significa? Avete mai visto qualcuno che sale sul binario? Sul treno sale casomai".

A questo punto chiama il Dottore, che commenta: "Che bella sfida (con Tony ndr)", ma il conduttore gli fa notare: "Ma come che bella sfida? Sta facendo un disastro!". In effetti al primo giro se ne va subito il pacco più pesante e altri due pacchi rossi. La prima offerta del Dottore è di 21000 euro, e l’assegno finisce tritato. Due tiri dopo volano via anche i 200mila. Il pacco maggiore in gioco, a questo punto è quello da 75000 euro. Il Dottore offre il cambio, ma Tony e Gina si tengono il loro pacco di partenza, il numero 4. Alla fine del successivo giro di tiri, tra un complimento piacione alla pacchista del Friuli e un balletto spregiudicato, arriva un’offerta di 10mila euro.

Tony racconta che avrebbe voluto comprare casa ai genitori con i 300mila euro che sognava di vincere, ma anche di sapersi accontentare, poi coraggiosamente ribadisce che è lì per giocare, e dopo aver incassato il consenso della sorella, trita anche quell’assegno: "Voglio iniziare a ballare!". I successivi tiri, inframezzati con un aneddoto su un banchetto a base di mozzarella e caciocavallo offerto da Giuseppe da Frosolone, altro amatissimo pacchista (del Molise), vanno bene, e la situazione si riequilibra: 3 pacchi blu contro 3 rossi. Il Dottore offre il cambio, e Tony dice: "Io mi sento un lupo aspromontano", e chiede quindi la consulenza del Lupo di studio, che fa tutto un ragionamento statistico per concludere che consiglia il cambio, mentre Tanath, ovviamente, pensa che dentro il pacco numero 4 ci sia il massimo (come sempre): 75mila euro.

Tony accetta il consiglio di Lupo e soprattutto quello della mamma, Donatella, che gli ha consigliato di prendere il pacco numero 6, poi arriva la gaffe epica: "Mi gioco una delle regioni che mi ha portato fortuna, quindi chiamo il nostro Vannacci, Veneto". E De Martino subito corregge: "Iannacci!". Tra le risate di tutti si presenta il pacchista: "Sono Damiano, detto Iannacci (per la somiglianza con il cantante ndr)", e il conduttore: "Iannacci! Mamma mia Tony, che guai che fai con quella bocca". E purtroppo, le risate finiscono all’apertura del pacco in cui ci sono 75000 euro. Tony non si perde d’animo e dice: "Puntiamo ai 50mila, dai!". L’ultima offerta del Dottore è di 10000 euro. Tritati. Quando rimangono solo i 50mila euro contro due pacchi blu, è Gina a scegliere e trova i 200€. Rimangono quindi in gioco i 50000 euro e i 500 euro, Tony ormai suda mentre tutto il pubblico, guidato dal conduttore, lo acclama. L’ultima telefonata del Dottore offre a Tony la possibilità di cambiare pacco ma lui si tiene il pacco della mamma.

I social fanno festa con Tony: "Momento meraviglioso"

"Soldi e paura non ne ho mai avuti, quindi sono qui per andare avanti. Io se voglio avere di più è solo perché vorrei dare di più". De Martino chiama lui e la sorella al centro dello studio per aprire tutti e tre insieme il loro pacco, dicendogli: "A prescindere da quanto c’è in questo pacco, ti auguro tutto il meglio dalla vita perché sei un uomo di buon cuore che merita veramente tanto". Nel pacco ci sono i 50mila euro e lo studio esplode di gioia insieme a Tony e Gina, tutti i pacchisti li circondano per abbracciarli. Una grande festa condivisa anche dal pubblico social con commenti del tenore: "Questo momento meraviglioso, ci mancherai tanto tony!", "Ma l’abbraccio di tutti i pacchisti, io mi sto commovendo!", e ancora: "Non mi ero mai commosso così per Affari Tuoi raga"…"Più felice che se avessi vinto io!"


Potrebbe interessarti anche