Affari tuoi, Mattia del Veneto fa un colpo incredibile. Amadeus: "Mai successo prima"

Una puntata del “gioco dei pacchi” che rimarrà indubbiamente nella storia: dopo una partita difficile, il concorrente ha sorpreso tutti: cosa è accaduto.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Nella puntata di Affari tuoi di ieri sera, sabato 27 gennaio 2024, è successo qualcosa di davvero incredibile, che ha lasciato letteralmente increduli concorrenti, pubblico, conduttore e senza dubbio anche il Dottore. Il protagonista è stato Mattia Mainente della regione Veneto, accompagnato dalla moglie Letizia. La partita non è stata certo delle migliori e, alla fine, sembrava addirittura quasi spacciata. Ma è stato proprio il finale a regalare un momento inatteso che ha stupito tutti e che ha lasciato Amadeus a bocca aperta: vediamo cosa è successo.

Affari tuoi, la partita di Mattia del Veneto

Mattia del Veneto (veterano presente come pacchista per ben 31 puntate) accompagnato dalla moglie Letizia, prima ancora di iniziare a giocare ha presentato quello che sarebbe stato il loro portafortuna per la serata: un orsacchiotto azzurro, nonché il primo peluche che Letizia ha regalato al loro bimbo di 1 anno, Jacopo.

Il gioco ha poi avuto inizio, e il concorrente si è ritrovato con il pacco numero 13. La parte iniziale della partita ha visto una sorta di pareggio tra pacchi azzurri e pacchi rossi, mantenendo tante possibilità ancora in gioco. Nella seconda parte, però, dopo aver rifiutato una serie di cambi offerti dal Dottore, Mattia e Letizia si sono ritrovati in seria difficoltà.

Dal un lato quattro pacchi blu, e dall’altro lato due pacchi rossi: da 5 mila euro e 300 mila euro. La partita era ovviamente in mano al Dottore, in netto vantaggio. A quel punto, il Dottore ha offerto la cifra più bassa di sempre: 1.000 euro, prontamente rifiutata. Alla fine, davanti ai soli due pacchi rimasti, rispettivamente da 75 euro e da 5 mila euro, i due concorrenti hanno quindi preferito tentare la fortuna in tutto e per tutto andando al gioco della "Regione Fortunata".

Affari tuoi, Mattia e Letizia dal Veneto: colpo incredibile sul finale

I due concorrenti hanno pensato profondamente alla regione da scegliere, indecisi tra diverse opzioni: Trentino Alto Adige, Umbria, Sicilia e Toscana. Letizia, a un certo punto, ha però rivelato: "La Toscana, abbiamo sempre sognato di visitarla, non ci siamo mai andati. Speriamo ci porti fortuna".

A quel punto i due concorrenti hanno quindi scelto la regione Toscana e, davanti agli occhi increduli di tutto lo studio (e del pubblico a casa) hanno indovinato al primo colpo aggiudicandosi il premio da 100 mila euro, per la prima volta da quando il gioco è stato introdotto nel programma.

"Incredibile! Non era mai successo al primo tentativo! 100 mila euro! È la prima volta che accade!", ha esclamato Amadeus letteralmente incredulo – Hanno vinto 100 mila euro. La Regione Fortunata al primo tentativo. Mai accaduto, mai accaduto. Brava Letizia. Brava. Il peluche del bimbo ha portato fortuna. Ma un colpaccio incredibile. […] Trovarla al primo tentativo è veramente difficile. Non era mai accaduto. Tornando a Verona dovete fermarvi per forza in Toscana. Questo peluche è pieno di euro".


Potrebbe interessarti anche