Affari Tuoi, Tobia suona l'armonica a bocca e sbotta: “Il Dottore ci ha fregati”, niente nozze da sogno per suo figlio

Vincita agrodolce per il pugliese, che accetta 30mila euro per aiutare Francesco per il matrimonio: nel suo però pacco c’erano 200mila euro che avrebbero garantito una cerimonia super

E’ stato l’arzillo e simpatico Tobia, concorrente pugliese, il protagonista della puntata di Affari Tuoi che ha tenuto compagnia ai telespettatori di Rai 1 nell’access prime time di ieri, martedì 30 aprile 2024. Accompagnato dal figlio Francesco, Tobia ha cavalcato l’onda della fortuna per gran parte della trasmissione, giungendo al gran finale della serata con due pacchi azzurri e quattro rossi, tra cui uno da 200mila euro. Padre e figlio a fine corsa hanno deciso di non rischiare, cedendo all’offerta del "Dottore", ma il loro è stato un epilogo con pochi sorrisi e dal sapore agrodolce. Scopriamo perché.

Affari Tuoi (30 aprile), la partita di Tobia

Tobia (conosciuto anche come "Zio") ha pescato il pacco numero 2 e si è raccontato passo dopo passo nel corso della serata. E’ una persona abituata a maneggiare soldi ("non miei", precisa) poiché per una vita intera ha lavorato in banca. Inoltre, rivela ad Amadeus che avrebbe voluto partecipare ad Affari Tuoi con l’amata moglie Angela, con cui è sposato da 45 anni: "Le sarebbe piaciuto essere qui, non è potuta venire per problemi di salute" confessa, e per questo si presenta in studio con Francesco, uno dei suoi tre figli, in procinto di sposarsi e in attesa della nascita del suo primogenito (prevista a settembre).

La loro partita non inizia nel modo migliore, perché nei primi 3 tiri salta fuori il maxi-premio da 300mila euro. Da lì in avanti, però, il soffio della dea bendata inizia a favorirli e i due pugliesi con una serie di chiamate fortunate si rimettono in carreggiata, arrivando a metà serata con soli tre pacchi blu e una sfilza di rossi (tra cui 200mila e 100mila euro). Tobia decide quindi di cambiare pacco due volte nel giro di pochi minuti: prima sceglie il 7 e molla il 2, poi cede il 7 per prendere il 19. Dopo aver scoperto di aver lasciato una fortuna col secondo cambio pacco (il 7 conteneva 75mila euro: "Il Dottore ci ha fregati!", dice Tobia), i due traballano di fronte alla penultima offerta: 30mila euro. Una somma in realtà non troppo alta considerato che in gioco ci sono due pacchi azzurri e tre rossi, con ancora la possibilità di vincere 200mila euro. "Dobbiamo ponderare attentamente, considerando che l’offerta supera il valore di quattro pacchi su cinque," dice Francesco, mentre Tobia – da buon padre – ragione soprattutto in ottica del figlio: "Dobbiamo aiutare Francesco per il matrimonio. Io ho lavorato in banca e oltre alla tecnica ho sempre usato due ingredienti, la prudenza e il buon senso. Non voglio tornare a mani vuote, soffrirei". Dopo una breve riflessione, zio Tobia annuncia la sua decisione: "Accettiamo: è un aiuto per Francesco e comunque una somma certa da portare a casa. Come va, va", incoraggiato anche dalle parole del figlio che fa il pragmatico e sottolinea: "30mila euro si guadagnano in un anno, non accettarli significherebbe buttare via una possibilità".

La scelta finale: addio ai 200mila euro

Il finale è pimpante e godibile, con Tobia che – alleggerito dalla pressione della scelta ormai presa – si diverte con Amadeus e, dopo aver tirato fuori un’armonica a bocca, suona qualche nota del Te Deum di Marc-Antoine Charpentier, da sempre sigla dell’ Eurovisione, e incensa Affari Tuoi: "Questo programma meriterebbe l’eurovisione", dice. Poi però arriva il momento di aprire il suo pacco e scopre che conteneva 200mila euro. Una notizia, questa, che fa calare un velo di rammarico in studio. Padre e figlio tornano a casa con 30mila euro, che aiuteranno nell’organizzazione dell’imminente matrimonio del giovane. Ma se avessero avuto un pizzico di coraggio in più, sarebbero state nozze indimenticabili.


Potrebbe interessarti anche