Ad Affari tuoi non si vince più, Amadeus lancia il sale ma Salvatore si fa male da solo: “L’avevi detto!”

Il concorrente di Bolzano azzecca la Regione fortunata, poi il ripensamento: la puntata del 10 aprile finisce in beffa. Amadeus lancia il sale ma non basta: quinta sera di fila senza vincita.

Salvatore, "pacchista" del Trentino Alto-Adige, è il protagonista nella puntata di mercoledì di 10 aprile di Affari Tuoi. In una giornata abbastanza delicata per Amadeus, visti i rumors esplosi nelle ultime ore riguardo al divorzio dalla Rai sempre più concreto, il game show della prima rete continua a vivere un momento di scarsa fortuna per i concorrenti: anche il giovane trentino, come i suoi quattro predecessori, torna a casa a mani vuote. Per lui però la sconfitta è ancor più dura da digerire perché ha preso forma in maniera a dir poco beffarda. Ecco come è andata.

Affari Tuoi, la partita di Salvatore (10 aprile)

Nella puntata di Affari Tuoi trasmessa ieri su Rai 1, Salvatore, originario di Bolzano, è accompagnato in studio da sua sorella Federica, entrambi di professione capotreno. Pur rappresentando la regione del Trentino Alto Adige, le sue origini presentano un’interessante commistione: il concorrente ha radici anche nel Lazio, come sottolinea Amadeus in apertura di serata. "Il suo non è un nome altoatesino", nota il conduttore, rivelando che il padre di Salvatore è originario di Latina.

Come detto, la settimana di Affari tuoi finora è stata molto avara di vincite, per questo Amadeus sprona Salvatore a inizio puntata: "Vogliamo una partita da 300mila euro". Purtroppo, il desiderio espresso dall’ormai ex conduttore del Festival risulterà vano. I fratelli trentini, infatti, partono a marce basse e sin da subito "bruciano" pacchi pesanti, come i 100mila e i 200mila euro. Salvatore quindi accetta il cambio pacco proposto dal Dottore – lasciando l’8 per il 20 – e successivamente rifiuta una proposta da 20mila euro, per poi perdere per strada anche il maxi-premio da 300mila euro. Visto l’andazzo non proprio esaltante, Amadeus prova il tutto per tutto e si lancia in un rito per propiziare la buona sorte ai concorrenti, spargendo manciate di sale grosso in studio e verso il pubblico: "Sale, sale, sale per tutti. Fortuna, fortuna, fortuna!", le sue parole anti-jella.

Il siparietto è divertente, ma non intenerisce il Dottore che piazza un’offerta nettamente più bassa rispetto a quelle precedenti: 8mila euro. Salvatore risponde "no grazie" e arriva allo step finale con due pacchi azzurri e uno rosso relativamente modesto, del valore di 30mila euro. Pur essendo l’accompagnatrice del concorrente, la sorella Federica prende in mano le redini del gioco e decide di rifiutare l’ultima proposta avanzata dal Dottore (9mila euro), ma la terzultima chiamata fa saltar fuori l’unico pacco rosso rimasto in gioco, costringendo quindi i concorrenti a virare verso la "regione fortunata".

Il ripensamento (sciagurato) alla Regione Fortunata

La scelta iniziale della Sicilia si rivela inesatta, la seconda possibilità (con in palio 50mila euro) vede fratello e sorella indecisi per alcuni minuti. Nel corso del ragionamento entrambi citano la Sardegna come possibile regione su cui puntare, ma alla fine Salvatore trova la sicurezza che gli era mancata fino a quel punto e sceglie la Liguria, una mossa perdente. La ragione fortunata, infatti, era proprio la Sardegna. Cala il gelo in studio, e il primo piano della regia immortala la delusione evidente di Salvatore e Federica. Amadeus, mettendoci il carico, chiosa sottolineando la beffa: "Peccato! L’avevate detto tutti e due…".


Potrebbe interessarti anche