Affari tuoi, caso regolamento e beffa per Sarah: il Dottore “vince” grazie a un cavillo

La concorrente delle Marche chiede e ottiene 50mila euro: proposta accettata e partita chiusa di default a causa di una regola che pochi conoscevano

Chiedono e ottengono 50mila euro dal Dottore che approfitta di un cavillo del regolamento per chiudere la partita e risparmiare una bella sommetta, ma sul web fioccano polemiche e accuse di scorrettezza. Le protagoniste del caso scoppiato ieri sera ad Affari Tuoi sono Sarah e Rita, due gemelle delle Marche capaci di incassare una bella vincita che non basta però a farle tornare a casa pienamente soddisfatte, proprio a causa dell’epilogo insolito e beffardo della loro partita. Ecco cosa è successo.

Affari tuoi (4 marzo), la partita di Sarah e Rita

Nello studio di Amadeus, lunedì 4 marzo, gioca la pacchista Sarah di Fermo accompagnata dalla sorella Rita. Le due donne brillano per simpatia e spigliatezza ma – almeno all’inizio – non per fortuna, perché poco prima del giro di boa della loro partita già devono fare a meno dei 300 e 200mila, i premi massimi messi in palio dal programma. Per questo le gemelle decidono di impartire una svolta alla loro sfida e accettano la prima proposta del dottore, quella del cambio pacco, lasciando il 7 per il numero 11. La scelta paga, perché il loro pacco iniziale contiene 0 euro e da lì in avanti il vento della loro sorte inizia a cambiare, dando il via a una serie di chiamate fortunate che mette fuori gioco diversi pacchi blu. Il dottore prova quindi a tentarle con una serie di offerte economiche, fino a spingersi a quota 30mila euro, tutte rifiutate.

Si arriva quindi alle ultime due chiamate con in gioco due pacchi rossi: 100mila euro e un "paracadute" da 15mila euro. Una situazione win-win, "soldi sicuri" come ama dire Amadeus. A quel punto si gioca sul filo dei nervi e il dottore affila le sue armi da stratega. Non propone soldi, ma chiede alle gemelle di chiedere una somma per chiudere la partita. Sarah ci pensa qualche secondo e, quasi a cuor leggero, propone un accordo a quota 50mila euro, contro il parere della sorella che invece vorrebbe sparare più alto. E qui c’è il colpo di scena. Amadeus, infatti, mentre è al telefono col dottore, un attimo prima di chiudere la chiamata avverte le due sorelle : "Da regolamento se voi avete una richiesta e la richiesta viene accettata dal dottore, la partita si chiude, l’avrà accettata?". Per il dottore la scelta è facilissima: nel pacco di Sarah e Rita c’erano 100mila euro, quindi accetta la richiesta e d’ufficio chiude la partita, "risparmiandone" 50mila.

Le polemiche social e il precedente

Il punto che fa scoppiare le polemiche sul web durante e dopo la puntata è proprio questo: pochissimi spettatori erano a conoscenza del passaggio del regolamento di Affari Tuoi che permette al Dottore di terminare la partita accettando una proposta avanzata dal concorrente. I post di protesta fioccano, c’è chi scrive: "Perché non ricordare prima il regolamento al concorrente? Lo vuoi fregare?", oppure: "Ad Affari Tuoi anche stasera ha vinto il dottore! Si è accorto dell’attimo di smarrimento delle signore per fargli scacco matto! È astuto", e ancora: "Come fregare 50.000 a due gemelle". I pareri però sono discordanti, perché qualcuno ricorda precedenti simili a quello di Sarah e sorella nella storia del game show: "Pur essendo un caso poco frequente, in tanti anni di Affari Tuoi è accaduto sicuramente più di 4 volte. Ad esempio durante la gestione Insinna, un concorrente, ignorando questa possibilità, chiese una cifra molto bassa che il dottore accettò, chiudendo di fatto la partita". Il mistero si infittisce notando l’epilogo differente di una puntata andata in onda un paio di settimane fa, precisamente lo scorso 21 febbraio. In quell’occasione alla concorrente Valentina della Liguria, rimasta in gioco con due pacchi (10mila e 50mila euro), venne chiesto di formulare un’offerta poi avallata dal dottore (23mila euro), ma alla fine fu lei a decidere se accettare o meno quella cifra. Stavolta invece le cose sono andate in maniera diverse per Sarah e Rita, che si sono viste assegnare di default i 50mila euro richiesti lasciandone altrettanti nelle tasche del "Dottore", che mettendo in mostra abilita e arguzia è almeno riuscito a limitare i danni.


Potrebbe interessarti anche