Addio al Grande Fratello e Ciao Darwin: ennesimo cambio di programmazione: il Gf annaspa nei continui rinvii

La SuperCoppa mette in difficoltà Bonolis e Signorini, costringendoli a correre ai ripari. Per il Gf diventa l'ennesimo cambiamento durante questa stagione

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Molti lo hanno ormai intuito. Sappiamo che Mediaset si prepara ad offrire importanti appuntamenti con il calcio. Tra pochi giorni, infatti, ci sarà l’assegnazione del primo trofeo della stagione, cioè la Supercoppa Italiana. Quest’anno, però, non ci sarà la singola partita, bensì un format diverso, che vedrà coinvolte quattro squadre. Si tratta, infatti, di una Final Four, con tre incontri: due semifinali più la finale tra le vincenti. Tre partite che andranno però a stravolgere la consueta programmazione Mediaset, cambiando i piani di programmi importanti. Vediamo quindi cosa ci aspetta, ma soprattutto quali esiti avrà sulla consueta programmazione televisiva.

Nuova penalità per il Grande Fratello e Ciao Darwin

A differenza di quanto previsto inizialmente, Canale 5 trasmetterà due partite e non tre. Il match di giovedì 18 gennaio viene infatti trasmesso su Italia 1, mantenendo integra la programmazione del quinto canale. In prima serata tornerà perciò Terra Amara, che raddoppierà l’appuntamento anche di domenica, scontrandosi nuovamente con Doc – Nelle Tue Mani. Venerdì 19 e lunedì 22 avvengono invece i guai per Canale 5, che in entrambi i giorni vedrà saltare Avanti un Altro e modificare il preserale, facendo invece saltare i programmi previsti in prima serata, quindi niente Ciao Darwin venerdì 19 e Grande Fratello lunedì 22. Probabile quindi chelo show di Paolo Bonolis riprenderà direttamente venerdì 26 gennaio, mentre il reality di Signorini proverà a recuperare martedì 23 gennaio e raddoppierà con giovedì 25. Due appuntamenti ravvicinati quindi.

Il dramma del Grande Fratello

Nel caso vi steste chiedendo quante volte è stato rinviato il Grande Fratello durante questa stagione, la risposta è molte. Anzi moltissimi a dire il vero. Il problema sarebbe da ricondurre agli ascolti del reality, certamente non critici, ma neppure così soddisfacenti come in passato. Nonostante la produzione del programma cerchi in ogni modo di tenere banco, è innegabile che qualcosa nel format si sia rotto, o forse dopo tanti anni il programma ha semplicemente stufato. Nonostante gli ascolti restino alti, il reality non può infatti competere con partite calcistiche, i programmi di Maria De Filippi o Ciao Darwin, venendo continuamente sballottato da una collocazione all’altra, a seconda dei programmi che funzionano di più. Dopo la prima variazione a ottobre, e altre a novembre, da dicembre in poi il programma ha cambiato regolarmente la programmazione delle dirette durante la settimana, tanto che anche per il pubblico e diventato impossibile tenere il passo, creando un circolo vizioso che finisce per penalizzare ulteriormente lo show. Che l’era del Gf sia ormai finita?


Potrebbe interessarti anche