Addio a Curzio Maltese, giornalista e autore televisivo
Si è spenta una delle figure più apprezzate del giornalismo italiano. In bagaglio, collaborazioni per la tv con Corrado Guzzanti, Enrico Bertolino e Maurizio Crozza
Commiato trasversale per la dipartita di uno dei giornalisti più letti e autorevoli degli ultimi decenni: è morto a 63 anni Curzio Maltese, classe 1959, dopo una lunga malattia. A darne l’annuncio Stefano Feltri, direttore di Domani, il quotidiano con il quale Maltese aveva iniziato a collaborare nel 2022 come editorialista, dopo una serie di longeve e proficue parentesi professionali a La Notte, La Gazzetta dello Sport e La Stampa.
Scriveva di attualità, focalizzando le proprie attenzioni sulla cronaca e sullo sport; negli anni de La Stampa aveva cominciato a scrivere di politica – con commenti mai banali – e a interessarsi di teatro e cinema. Non solo: viene ricordato anche per aver condotto sul periodico settimanale Il Venerdì, una delle rubriche più longeve del panorama giornalistico italiano, ovvero Contromano.
Giornalista, scrittore, politico e autore televisivo
Maltese è stato un professionista eclettico: oltre al grande amore per il giornalismo, sfociato come accade frequentemente nella scrittura di libri, è stato anche politico (europarlamentare per L’Altra Europa negli anni tra il 2014 e il 2019) e autore televisivo.
La collaborazione con Corrado Guzzanti
In ambito televisivo, vanno ricordate le collaborazioni sempre brillanti con tre mostri sacri della comicità nazionale, ovvero Corrado Guzzanti, con il quale ha realizzato Il caso Scafroglia, in onda su Rai 3 nel 2002, diventato nel tempo un cult della comicità italiana. Il duo ha assemblato un programma più unico che raro nel quale un conduttore cinico – lo stesso Guzzanti – partendo dalla scomparsa di un personaggio fantomatico, Mario Scafroglia, si accinge ad affrontare con satira pungente e surreale i fatti dell’attualità stringente.
Con lui, in studio, padre Federico, interpretato da Marco Mazzocca. Tra le numerose parodie messe in scena dalla coppia, indimenticabili quelle delle telefonate dello spettatore romano, le imprese dei Fascisti su Marte, il massone incappucciato e la miss Italia dal vocabolario quantomeno discutibile interpretata da Sabina Guzzanti.
Le collaborazioni con Bertolino e Crozza
Più recenti e altrettanto proficue le collaborazioni con Enrico Bertolino e Maurizio Crozza nonché quelle con Canal+ di cui è stato autore per due documentari su Renzo Piano e Paolo Conte.
Il tweet di Stefano Feltri sulla morte di Curzio Maltese
Il tweet con cui Feltri, in poche righe, ha annunciato la morte di Maltese sintetizza molto bene il senso dell’esistenza di Maltese:
Ci ha lasciati un grande giornalista, Curzio Maltese, che abbiamo avuto il privilegio di avere su Domani. Pur provato dalla malattia, forte della sua passione civile e dell’amore della moglie Paola, si è impegnato fino all’ultimo per un paese più giusto.
Il tweet di Antonella Clerici
Numerosi i tweet di cordoglio di chi lo ha conosciuto, letto, ammirato. In ambito televisivo, una delle prime a lasciare un commento appassionato e coinvolgente è stata Antonella Clerici:
Ti immagino lassù con tua sorella Cinzia di nuovo insieme. Che dispiacere…