Star In The Star

Il talent show che vede i personaggi dello spettacolo sfidarsi nell'imitazione di cantanti internazionali

star in the star
Fonte: archivio
  • Titolo originale: Star In The Star
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

Star in the Star è un talent show che va in onda dal 16 settembre al 14 ottobre 2021 in prima serata su Canale 5 per un totale di cinque puntate. La conduzione viene affidata a Ilary Blasi. La trasmissione è l’adattamento italiano di un format tedesco che a sua volta si ispira al programma sudcoreano Bongmyeon ga-wang.

I concorrenti sono personaggi più o meno noti del mondo dello spettacolo e della musica che si sfidano nell’imitazione di un cantante di fama internazionale, che all’interno del programma viene chiamato leggenda. All’inizio della competizione ad ogni concorrente viene assegnata una leggenda da imitare che rimane la stessa per tutta la durata della trasmissione. In ogni episodio i concorrenti si sfidano in cinque manche durante le quali si esibiscono in playback, dal vivo, con delle cover, dei medley e con i successi della leggenda che imitano. Le diverse prove vengono valutate con dei voti da uno a cinque che sono assegnati dai fan club dei cantanti reali impersonati dai partecipanti alla trasmissione. Al termine di ogni puntata c’è un duello tra i due concorrenti con il punteggio più alto per decretare il migliore e c’è lo show-down, una sfida tra i due contendenti con le votazioni più basse alla fine della quale una giuria sceglie chi deve essere eliminato. Il concorrente che deve lasciare il programma viene svestito dei panni della leggenda e viene resa nota la sua identità. Il vincitore dell’edizione viene scelto con uno scontro finale tra le ultime due leggende rimaste in gara. L’esito viene deciso dal pubblico presente in studio.

Tra i concorrenti più noti della prima edizione italiana del programma ci sono Ronn Moss, lo storico Ridge Forrester di Beautiful che interpreta Paul McCartney; Luca Laurenti che impersona Claudio Baglioni; Adriano Pappalardo che imita Zucchero; Daniela Martani, ex concorrente della nona edizione del Grande Fratello, che ha il compito di mimare Madonna. La giuria, invece, è composta da Marcella Bella, Claudio Amendola e Andrea Pucci. A trionfare la cantante italiana Syria, grazie alla sua interpretazione di Loredana Bertè.

Star in the Star non sembra riscuotere un grande successo in Italia, infatti, inizialmente ci sarebbero dovute essere sette puntate ma, in seguito ai bassi ascolti e ad alcuni disguidi con la casa di produzione del talent show, il numero è stato ridotto a cinque.

Quali polemiche ha suscitato Star in the Star?

Il nuovo format di Canale 5 ha scatenato alcune polemiche già dal suo primo episodio per l’eccessiva somiglianza con altri due programmi, ovvero Tale e quale show e Il cantante mascherato.

Star in the Star è stato chiuso?

Mediaset non si è ancora pronunciata in merito a una possibile seconda stagione del talent show ma i magri risultati della prima edizione, costretta a chiudere in anticipo per il flop di ascolti, non lasciano sperare in un futuro roseo per la trasmissione.

Dove è possibile guardare Star in the Star in streaming?

È possibile vedere tutte e cinque le puntate della prima edizione del programma gratuitamente sul sito Mediaset Play.

Chi ha interpretato Lady Gaga nell’edizione italiana di Star in the star?

L’arduo compito è toccato alla cantautrice e conduttrice Silvia Salemi che se l’è cavata piuttosto bene, riuscendo a classificarsi quarta alla fine del programma.


Potrebbe interessarti anche