Social family

Uno sguardo più approfondito sulla vita familiare del duo comico Katia Follesa e Aneglo Pisani

social family
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: Social family
  • Regia: -
  • Cast: Katia Follesa, Angelo Pisani, Agata Pisani
  • Conduce: -
  • Anno: -
  • Genere: Show
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

Social Family – Stories di famiglia è un programma televisivo di Katia Follesa – comica, attrice e conduttrice televisiva e radiofonica -, una docu-serie a metà tra un format che ricorda, in qualche modo, l’iconico reality show americano, Keeping Up with the Kardashian, e una commedia a teatro, ambiente naturale dei protagonisti.

Nel programma, vengono raccontate, infatti, delle storie di famiglia; in alcuni casi – come ha dichiarato Follesa a Tv Sorrisi e Canzoni – le scene sono recitate, ma in altri sono registrate in maniera estemporanea, con la giusta dose d’improvvisazione e spontaneità. Follesa, che si è fatta conoscere nel mondo dello spettacolo degli anni duemila grazie a programmi come Zelig Off, Zelig Circus e Colorado Café, non è la sola protagonista dello show: al suo fianco appaiono il compagno e attore, Angelo Pisani – nel ruolo di eterno adolescente e pasticcione – e la figlia Agata, avuta con lui nel 2010 – scienziata, sociologa e psicologa di casa.

Prodotto da Banijay, è stato trasmesso, per la prima volta in assoluto, nel novembre 2020 su Real Time. La coppia di comici ha aperto le porte di casa propria, portando in televisione la vita familiare, raccontandone le avventure quotidiane e mostrando da vicino le dinamiche relazionali, le discussioni e i momenti di felicità condivisi. I protagonisti hanno invitato i telespettatori a vivere con loro gli imprevisti e le probabilità della vita, per scoprirne le abitudini e conoscerne gli amici, i parenti, i vicini di casa molesti e i colleghi di lavoro.

Katia Follesa ha dichiarato a Tv Sorrisi e Canzoni che l’idea per il reality show è venuta a lei e alla sua famiglia durante il lockdown di marzo 2020: costretti in casa, si sono divertiti a inventare e riprodurre spaccati di vita. Dopo aver portato le telecamere nell’appartamento, la famiglia ha postato dei video sui social, delle mini puntate zero – così definita da Angelo Pisani a Corriere della Sera – e si è accorta che al pubblico piacevano molto.

Real Time ha accolto il progetto e ha deciso di farne un reality. Per la seconda stagione, invece, i protagonisti hanno traslocato in una casa più grande – questa volta un vero e proprio studio televisivo – che è diventata a tutti gli effetti l’abitazione della famiglia durante i due mesi di registrazione. Molti degli oggetti presenti sul set, come le lampade con le iniziali dei nomi, A e K, le fotografie e alcuni libri, sono stati portati dalla loro casa vera.

Da quante puntate sono composte le due edizioni?

La prima stagione di Social Family conta dieci episodi, mentre la seconda - più lunga - venti.

Quale evento ha segnato le vite dei protagonisti nella seconda stagione?

Come riportato da Tv Sorrisi e Canzoni in un articolo del 23 settembre 2021, nella seconda stagione i protagonisti hanno affrontato il leit motiv del matrimonio, esprimendola volontà e il desiderio di sposarsi. L’edizione si è conclusa, quindi, con la proposta di matrimonio del comico alla compagna. 

Dove è possibile guardare online il programma?

La prima stagione di Social Family - Storie di famiglia è disponibile online gratuitamente sulla piattaforma di streaming Discovery Plus, mentre per la seconda è necessario abbonarsi. Su Amazon Prime Video è possibile, invece, noleggiarle entrambe. 


Potrebbe interessarti anche