Propaganda Live
Lo show satirico che approfondisce le principali novità politiche e sociali della settimana
- Titolo originale: -
- Regia: -
- Cast: -
- Conduce: Diego Bianchi, Marco Dambrosio
- Anno: -
- Genere: Approfondimento
- Nazione: Italia
- Durata: -
Storia del programma
Propaganda Live è un talk show di LA7, prodotto da Fandango, in onda dal 29 settembre 2017, data della prima puntata della prima stagione.
Il format del programma riprende quasi completamente quello di Gazebo, talk show satirico sempre condotto da Diego Bianchi (noto anche come "Zoro") in onda su Rai Tre dal 2013 al 2017. Si alternano prevalentemente reportage sulle principali novità politiche e sociali della settimana, spesso realizzati dallo stesso Zoro e commentati in studio dal fumettista campano Marco Dambrosio (noto come "Makkox"), autore del programma e precedentemente ospite fisso a Gazebo. Oltre ai reportage vi sono poi numerosi video e sketch – come gli indimenticabili cartoni della Rebibbia Quarantine del fumettista romano Zerocalcare o i doppiaggi di Fabio Celenza – e una rassegna delle notizie più importanti anche attraverso tweet e meme a riguardo.
Le novità rispetto al vecchio format Rai sono la durata della diretta (di circa tre ore), la location (il Teatro 2 degli Studios International di via Tiburtina a Roma) e la scenografia, la presenza di ospiti in studio, spesso intervistati dal conduttore, e di giornalisti fissi ad ogni puntata, che possono offrire il proprio contributo.
In studio sono così presenti, oltre a Zoro e Makkox, il direttore de L’Espresso Marco Damilano, la giornalista de La Repubblica Francesca Schianchi e il giornalista del TG LA7 Paolo Celata. Spesso è presente anche Constanze Reucher, inviata in Italia del giornale tedesco Die Welt. Dalla quindicesima puntata anche Memo Remigi, storico cantante e paroliere italiano, è ospite fisso della trasmissione. Da segnalare, nelle prime due stagioni, anche il tassista romano Mark "Missour 4" Matteucci, che condurrà dei divertenti sondaggi insieme a Leonardo Parata.
A completare il cast del programma c’è poi la band live, composta dal chitarrista e cantautore Roberto Angelini, dal trombettista Giovanni Di Cosimo, dal batterista dei Calibro 35 e degli Afterhours Fabio Rondanini, dal bassista Gabriele Lazzarotti, dal tastierista Daniele "Coffee" Rossi e dal sassofonista Daniele Tittarelli.
Il successo del programma viene testimoniato anche fuori dalle reti di LA7. Al Festival di Sanremo, per esempio, l’8 febbraio 2018 Memo Remigi pronuncerà la parola "propaganda" sul palco dell’Ariston per salutare la trasmissione, mentre l’anno successivo Fabio Rodanini indosserà una maglietta con il logo di Propaganda Live durante l’esibizione di Daniele Silvestri e quella dei Calibro 35 con Ghemon e Diodato.
In occasione dell’ultima puntata della prima stagione, inoltre, il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella avrà modo di congratularsi con Diego Bianchi per il programma, rispondendo negativamente a una richiesta di intervista ma augurando buon lavoro per la divertente trasmissione.
Quanti ascolti fa Propaganda Live?
Dopo gli inizi promettenti ma non ancora stellari, con uno share intorno al 2/3%, Propaganda Live registrerà un successo sul finire della prima stagione, con picchi del 6%. Successivamente gli ascolti si assesteranno intorno al 5,5%, con dei prevedibili incrementi corrispondenti alle fasi di lockdown durante la pandemia di Covid-19.
Quanto dura Propaganda Live?
Propaganda Live dura in media circa tre ore. In occasione della serata di Capodanno, la puntata speciale del 31 dicembre 2020 è andata in onda in un’inedita versione di 4 ore, con un format arricchito con molti ospiti e una tombola a premi.
Come partecipare a Propaganda Live?
Partecipare come pubblico a Propaganda Live presso gli Studi De Paolis di via Tiburtina a Roma è gratuito. Si può fare richiesta inviando una mail a propagandalive@la7.it indicando i dati anagrafici e la data prescelta.
Guida TV
-
20 Settembre 2024
Propaganda Live
La 7