Presa diretta

Il programma d’approfondimento giornalistico di Rai 3 condotto da Riccardo Iacona con servizi, reportage e inchieste su cronaca e attualità

Presa diretta
Fonte: Ipa Agency
  • Titolo originale: -
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: 115"
  • Trama: Appuntamento con il giornalismo d’inchiesta per scavare "in presa diretta" nella notizia. Riccardo Iacona e la sua squadra ci raccontano senza filtri e da differenti punti di vista fatti di cronaca e attualità.

Storia del programma

Presa Diretta (talvolta indicato come Presadiretta) è un programma generalmente accostato a Report, entrambi trasmessi in prima serata su Rai 3 e incentrati su inchieste giornalistiche. Presa diretta è condotto dal giornalista Riccardo Iacona, anche autore del programma insieme a Maria Cristina De Ritis. La prima puntata va in onda il 1° febbraio 2009 e nel corso degli anni è stato più volte spostato da un giorno all’altro della settimana (domenica, lunedì, sabato e poi venerdì). In ogni puntata della trasmissione possono essere affrontate più inchieste, ognuna delle quali incentrate su uno specifico argomento. La maggior parte delle tematiche affrontate riguardano il territorio italiano e, in particolare, toccano spesso la sfera politica del nostro paese: non si parla solamente di questioni direttamente affrontate in Parlamento, ma anche di tematiche che dovrebbero essere prese in considerazione dalle nostre autorità politiche e che, invece, finiscono con l’essere ingiustamente trascurate. Sono state al centro del dibattito inchieste riguardanti il governo, la società, la sanità pubblica, l’immigrazione, il clima e l’inquinamento, i conti pubblici, la giustizia, l’industria farmaceutica, le politiche energetiche, ma anche indagini sulla politica e il mercato internazionale. La peculiarità di Presa diretta è quella di affrontare ogni argomento da diversi punti di vista: mediante servizi girati in vari luoghi si tenta di fornire al telespettatore tutte le chiavi possibili di un caso, offrendo un quadro ampio e sfaccettato di vari problemi. La maggior parte delle volte le situazioni raccontate vengono discusse e si prova a dare un ventaglio di possibili soluzioni, offrendo allo spettatore modelli positivi reali. L’obiettivo principale del programma è quello di andare oltre la superficialità di molto giornalismo televisivo e di offrire al Cittadino possibili risoluzioni ai problemi del vivere quotidiano. Presa diretta è realizzato dalla Direzione di Produzione TV della Rai CPTV di Roma.

Premi

  • 2013 – Premio Nazionale Vincenzo Padula – Riccardo Iacona per Presa diretta: Miglior conduttore per la sezione Giornalismo

Quali sono stati gli argomenti trattati dalla prima edizione di Presa diretta?

Trasmessa tra il 1° febbraio e il 9 marzo del 2009, i titoli delle puntate della prima edizione di Presa diretta sono già indicative circa gli argomenti trattati dal programma: Migranti; La scuola tagliata; Senza lavoro; Caccia agli zingari; Futuro; Guerre.

Di quante puntate è composta ogni edizione di Presa diretta?

Il numero di puntate di Presa diretta può variare da edizione in edizione. Si va da un minimo di 4 (nona, undicesima e tredicesima edizione) a un massimo di 12 (decima e dodicesima edizione).

Di quali programmi televisivi si occupava Riccardo Iacona prima di Presa diretta?

Precedentemente alla fortunata esperienza di Presa in diretta, Riccardo Iacona si è occupato di molti programmi televisivi, anche se il più delle volte rimanendo dietro alle quinte, da autore. Particolarmente fruttuosa è stata la sua collaborazione con Michele Santoreo, con il quale ha lavorato per programmi come Samarcanda, Il Rosso e il Nero, Tempo Reale, Moby Dick, Circus e Sciuscià.


Guida TV

  • 30 Marzo 2024

    Presa diretta

    Rai 3
  • 01 Aprile 2024

    Presa diretta

    Rai 3

Potrebbe interessarti anche