L’Italia a morsi

Chiara Maci alla scoperta di ricette e tradizioni del nostro territorio. Luoghi, materie prime e aneddoti arricchiscono il racconto.

L'Italia a morsi
Fonte: L'Italia a morsi screenshot puntata
  • Titolo originale: L'Italia a morsi
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Anno: 2017
  • Genere: Cucina
  • Nazione: -
  • Durata: -

Storia del programma

Precedentemente attiva nell’area Marketing di Sky, Chiara Maci si è rivelata tra le food blogger italiane più apprezzate e amate dal pubblico. Il grande pubblico ha imparato a conoscerla come giudice del talent show culinario Fuochi e fiamme, condotto da Simone Rugiati.

L’Italia a morsi – spesso indicato con il titolo L’Italia a morsi con Chiara Maci – è un programma di cucina dove la food blogger mette in scena tutta sé stessa. L’Italia a morsi va in onda con cadenza settimanale in puntate di circa 45 minuti di durata. Il programma è trasmesso da Food Network, rete televisiva dedicata alla cucina e al factual entertainment, edita da Discovery Italia. La prima stagione di L’Italia a morsi è composta da 20 episodi, andati in onda tra il 16 gennaio e il 26 giugno 2019. La prima puntata è dedicata a Bologna (Emilia-Romagna); l’ultima puntata della prima stagione va alla scoperta della Valle d’Itria (Puglia).

Ogni puntata dello show è idealmente divisa in due parti. Nella prima vediamo Chiara Maci andare in giro per la città: le puntate possono essere dedicate sia a grandi centri urbani che ai piccoli luoghi, di rado raccontati dalla nostra televisione. L’esplorazione della Maci riguarda sia la tradizione e la cultura locale che le materie prime del territorio.
Nella seconda parte la conduttrice entra nella casa di una cesarina (ovvero una casalinga, cuoca per passione e non per professione, custode delle ricette autentiche dei piatti tradizionali). Quest’ultima prepara dunque alcuni piatti caratteristici della sua zona, illustrando al telespettatore la ricetta e i vari passaggi delle preparazioni. Durante la puntata la cesarina racconta alla conduttrice storie di famiglia, le mostra foto della propria giovinezza, legge antichi ricettari appartenenti ai suoi avi.

L’obiettivo dichiarato del programma è quello di andare al di là dei piatti, facendo emergere l’autenticità dei luoghi visitati. Ogni edizione di L’Italia a morsi con Chiara Maci può avere un diverso numero di episodi: si va dai 20 della prima stagione agli 8 della quinta edizione.

Quali libri di cucina ha scritto Chiara Maci?

Chiara Maci, conduttrice di L'Italia a morsi, ha scritto diversi libri di cucina: Sorelle in pentola - In due c'è più gusto, con Angela Maci (2011); Sorelle in pentola - In due c'è più gusto - Le ricette appetitose delle cuoche-blogger più famose d'Italia, con Angela Maci (2012); Pomodori verdi fritti e sentimenti al vapore - Ricette per dare gusto agli alti e bassi della vita (2013); Ma tu come la fai la Caponata? - La nostra storia d'amore in cucina, con Filippo La Mantia (2018).

Qual è lo spin-off di L’Italia a morsi?

Tra l’ottobre e il novembre del 2019, Food Network ha trasmesso uno spin-off di L’Italia a morsi dal titolo L’Italia a morsi - Al Ristorante con Simone Rugiati, dove il famoso cuoco gira i ristoranti dei paesi e borghi d’Italia alla scoperta delle tipicità del territorio. Nel novembre del 2022 va in onda la seconda edizione del programma, che vede Rugiati sostituito da Francesco Aquila, già vincitore della decima edizione di MasterChef Italia.

Dove è possibile vedere le puntate di L’Italia a morsi?

L’Italia a morsi viene regolarmente trasmesso dal canale televisivo Food Network, che ne manda in onda anche delle repliche. Inoltre è possibile rivedere le puntate sul sito ufficiale del canale, foodnetwork.it.


Potrebbe interessarti anche