Martina Stella

La bionda attrice lanciata da L’ultimo bacio di Muccino: la carriera e la vita privata, dall'ex Valentino Rossi alla separazione dal marito Andrea Manfredonia

Martina Stella
Fonte: Mediaset Infinity
  • Nome completo: Martina Stella
  • Data di nascita: 28/10/1984
  • Luogo di nascita: Impruneta (FI)
  • Segno zodiacale: Scorpione
  • Altezza: 1.65 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: attrice
  • Data debutto: 2001
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Il debutto di Martina Stella nel mondo dello spettacolo è di quelli col botto: il film è L’ultimo bacio di Gabriele Muccino (2001), grande successo di pubblico che vede l’attrice, allora sedicenne, nei panni di Giulia, giovane e seducente ragazza che fa perdere la testa a Stefano Accorsi, la cui compagna aspetta un bambino da lui. Recita, subito dopo, in pellicole meno fortunate al botteghino – come, nel 2002, Un amore perfetto di Valerio Andrei e Amnèsia di Gabriele Salvatores – ma la stagione teatrale 2002-03 la vede per la prima volta sul palcoscenico nel musical di Pietro Garinei Aggiungi un posto a tavola. Recita, poi, in molti lavori televisivi di successo, tra i quali L’amore e la guerra, con Daniele Liotti, La freccia nera, con Riccardo Scamarcio, Angeli e diamanti, e Tiberio Mitri – Il campione e la miss, con Luca Argentero. Sempre in tv, nel 2007 comincia una fruttuosa collaborazione con i fratelli Vanzina, grazie al film Piper. Con loro reciterà anche per lungometraggi destinati al grande schermo, tra i quali Un’estate ai Caraibi e Sapore di te fino al più recente Lockdown all’italiana (2020), diretto dopo la scomparsa di Carlo Vanzina da suo fratello Enrico, precedentemente solo sceneggiatore e produttore. Nel gennaio 2010 approda alla conduzione televisiva, affiancando per quattro puntate, su Rai 2, Francesco Facchinetti ne Il più grande (italiano di tutti i tempi). Nel 2011 entra nel cast della serie televisiva Tutti pazzi per amore 3, interpretando Elisa, cugina di Monica (Carlotta Natoli) e fidanzata di Giampaolo (Ricky Memphis). Nel 2012 è nel cast della miniserie TV Caruso, la voce dell’amore, dove interpreta la nota soprano Rina Giachetti. Da segnalare nel 2017 la sua partecipazione alla dodicesima edizione dello show di Rai1 Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci, dove si classifica terza, assieme al maestro di ballo Samuel Peron. E sempre lo stesso anno è stata trasmessa da Canale 5 la fiction Amore pensaci tu, dove, nel ruolo di Elena, affianca Emilio Solfrizzi e Valentina Carnelutti.

Vita privata

Martina Stella è nata il 28 novembre 1984 a Impruneta (provincia di Firenze). Il padre è un impiegato dei caselli autostradali, mentre la madre una ballerina professionista. Ha una sorella di nome Flavia, classe 1989. Quando Martina compie 15 anni i suoi genitori divorziano, tanto che l’attrice ricorda quello come uno dei periodi più critici della sua vita. Al settimanale Chi racconta: "da un punto di vista economico la mia famiglia è stata un disastro, tanto che accettai di girare "L’ultimo bacio" anche per aiutare i miei genitori". Martina aveva già frequentato a Firenze alcuni corsi di recitazione e una volta trasferita a Roma ha continuato a seguire il suo sogno.

Non è stato soltanto il cinema ad averla notata né solo il pubblico ad averla amata. Infatti Martina Stella ha avuto più di un fidanzato famoso. Nel 2002 la storia d’amore con il campione di moto Gp Valentino Rossi domina le cronache rosa, anche se si sfalda dopo pochi mesi. In tempi brevi, però, Martina conosce e frequenta Lapo Elkann, con il quale fa coppia per ben tre anni, fino al coinvolgimento di Lapo in scandali molto meno rosei. Dal 2008 al 2011 l’artista è stata fidanzata con l’attore Primo Reggiani. Ma è la successiva relazione che le dona sua figlia. Difatti, dall’amore tra l’attrice e il noto hair stylist Gabriele Gregorini (conosciuto sul set di Tutti pazzi per amore 3) il 30 ottobre 2012 nasce la piccola Ginevra.

La storia d’amore con Gregorini, però, dura soltanto due anni. La Stella, comunque, non resta a lungo single: nel 2015 ufficializza la relazione con il procuratore calcistico Andrea Manfredonia (figlio dell’ ex calciatore di Lazio e Juventus Lionello). Il 3 settembre 2016 i due sono convolati a nozze; la cerimonia si è svolta a Carbognano (provincia di Viterbo). L’attrice racconta a Chi: "Una cosa è immaginare il proprio matrimonio, un’altra è viverlo. E io non riesco a trovare le parole per descrivere le emozioni che ho provato. È stato il giorno più bello della mia vita insieme con quello della nascita di mia figlia Ginevra". Ma le emozioni non finiscono qui: il 5 novembre 2021, mediante una tenera foto familiare, Martina Stella annuncia su Instagram la nascita di suo figlio Leonardo.

L’amore tra Martina Stella e Andrea Manfredonia termina ufficialmente negli ultimi giorni del 2023, quando l’attrice ufficializza la separazione dal marito. La rottura risale all’agosto del 2023. "Sono molto delusa, non me l’aspettavo. – ha detto l’attrice – I motivi sono stati insuperabili e mi hanno causato tantissimo dolore. Guardo avanti pensando ai figli, che sono il mio tutto, e al lavoro: mi ha sempre aiutato ad affrontare i momenti difficili".

Progetti

  • 2001 – L’ultimo bacio (regia di Gabriele Muccino)
  • 2002 – Amnèsia (regia di Gabriele Salvatores)
  • 2004 – Le stagioni del cuore (in onda su Canale 5)
  • 2006 – La freccia nera (in onda su Canale 5)
  • 2007 – Le ragazze di San Frediano (in onda su Rai 1)
  • 2007 – L’amore e la guerra (in onda su Canale 5)
  • 2008 – Il mattino ha l’oro in bocca (regia di Francesco Patierno)
  • 2008 – Il seme della discordia, (regia di Pappi Corsicato)
  • 2009 – Un’estate ai Caraibi (regia di Carlo Vanzina)
  • 2011 – Angeli e diamanti (in onda su Canale 5)
  • 2011 – Tiberio Mitri – Il campione e la miss (in onda su Rai 1)
  • 2014 – Sapore di te (regia di Carlo Vanzina)
  • 2016 – L’allieva (in onda su Rai 1)
  • 2020 – Lockdown all’italiana (regia di Enrico Vanzina)

Martina Stella ha posato nuda?

Martina Stella ha posato nuda per due volte: nel 2009 per Playboy e nel 2010 per Max.

Cosa fa Martina Stella nel tempo libero?

Come si evince dal suo profilo Instagram, Martina Stella nel suo tempo libero ama allenarsi in palestra per rimanere sempre in forma. Colleziona, inoltre, scarpe e profumi.

Cosa pubblicizzò Martina Stella da bambina?

In pochi lo sanno, ma Martina Stella fece un debutto non ufficiale a dieci anni, esordendo come testimonial per le scarpine da bambini Lelli Kelly.

Perché è finita tra Martina Stella e il marito Andrea Manfredonia?

In un'intervista a Oggi, Martina Stella ha annunciato la separazione dall'ormai ex marito Andrea senza però svelare i motivi della rottura, che restano ancora avvolti nel mistero.


Guida TV

  • 16 Luglio 2024

    Nine

    La 5

Programmi