Ciao Darwin

I concorrenti di due categorie opposte si sfidano in una serie di prove colorate da umorismo e ilarità

ciao darwin
Fonte: archivio
  • Titolo originale: Ciao Darwin
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma:

Ciao Darwin ha un titolo ironico che saluta metaforicamente la teoria dell’evoluzione di Charles Darwin.

Il programma nasce nel 1998 dalla mente di Paolo Bonolis e Stefano Magnaghi, che hanno preso dal libro Terre desolate di Stephen King l’idea di uno spazio parascientifico; con l’intento di studiare le varie caratteristiche dell’uomo e della donna del Terzo Millennio e trovare gli Adamo ed Eva del futuro. Tutto ciò, ovviamente, Ciao Darwin lo fa in chiave comica.

La prima puntata dello show viene trasmessa da Canale 5 il 3 ottobre 1998 e vede protagoniste le sfide Bassi vs. Alti e Alte vs. Basse. Alla conduzione c’è Bonolis, con la partecipazione del suo inseparabile amico Luca Laurenti. Al duo è affiancato la modella Annabelle Susanne Brewka nei panni di Madre Natura. Nello studio sono presenti due squadre, ognuna composta da 50 persone appartenenti a due opposte categorie e ciascuna rappresentata da un personaggio famoso. La gara è strutturata attraverso una serie di prove: di abilità, di intelligenza e di cultura generale. Gli esiti delle sfide vengono decisi dai voti del pubblico in studio, anch’esso rappresentato da un personaggio famoso. La somma dei punti decide vantaggi e penalità per la prova finale, denominata Il cilindrone. In questa prova due volontari (uno per squadra) sono seduti dentro una cabina trasparente a forma di cilindro. Sulle cabine sono segnate sei tacche. I due sfidanti devono rispondere a turno ad alcune domande. In caso di errore il livello d’acqua nel proprio cilindro sale di una tacca, mentre in caso di risposta esatta è l’avversario a ricevere la penalità. Il concorrente che per primo viene sommerso dall’acqua fa di conseguenza perdere la sua squadra, decretando campione l’altra squadra.

Il personaggio di Madre Natura è generalmente interpretato da una modella, che fa girare un mappamondo per sorteggiare i concorrenti che devono affrontare le diverse prove. Tutta la gara è fortemente connotata di un umorismo che sfocia quasi sempre nel demenziale. L’intento dello show è infatti quello di far emergere gli aspetti ridicoli delle catalogazioni.

Ciao Darwin si è rivelato uno dei grandi successi di Mediaset, tanto che è stato riproposto più volte anche in replica (soprattutto durante la stagione estiva). A partire dalla quinta edizione il titolo del programma è accompagnato da un sottotitolo (L’anello mancante, La regressione, La resurrezione, Terre desolate).

Le prime quattro stagioni di Ciao Darwin sono dirette da Beppe Recchia, scomparso poi nel 2007; a partire dalla quinta edizione la regia è invece curata da Roberto Cenci.

Il 24 novembre 2023, dopo quattro anni di pausa, il game show ritorna in onda con la sua nona edizione, intitolata Giovani 8.7. La stagione è divisa in due parti: la prima va in onda tra novembre e dicembre mentre le cinque puntate finali sono trasmesse nella primavera del 2024. Alla conduzione tornano i due volti storici del programma, Paolo Bonolis e Luca Laurenti, e a ricoprire il ruolo di Madre Natura sono invece dieci giovani ragazze, una per ogni serata, provenienti da tutto il mondo.

Qual è il titolo della sigla di Ciao Darwin?

La sigla di Ciao Darwin è la canzone Matti, cantata da Renato Zero e da lui scritta nel 1999 insieme a Renato Serio.

Da quali nazioni è stato acquistato il format di Ciao Darwin?

Ciao Darwin è un format tutto italiano. Dato il successo del programma, nel corso degli anni alcune nazioni ne hanno acquistato i diritti per farne una propria versione. Fra questi: Cina, Grecia, Polonia, Romania, Serbia, Ungheria, Vietnam.

Quali sono state le puntate più criticate di Ciao Darwin?

Ciao Darwin è stato più volte criticato e accusato di essere becero. La puntata in assoluto più stroncata è stata Omosessuali vs. Eterosessuali della seconda edizione. Ci sono state polemiche anche per le puntate Italiani vs. Stranieri e per l'utilizzo di alcuni animali all'interno di prove pericolose.

Quali personaggi ha interpretato Luca Laurenti in Ciao Darwin?

Negli anni, a Ciao Darwin Luca Laurenti ha interpretato in chiave comica alcuni personaggi. Tra gli altri: Donald Trump, Kim Jong-un, Pablo Escobar, Furia il cavallo del West, Frattazzo da Velletri e l'Uomo Camaleonte.

Quali sono gli incidenti più seri avvenuti durante le registrazioni di Ciao Darwin?

Nel corso del tempo, la produzione di Ciao Darwin ha reso noti due incidenti avvenuti durante le registrazioni dello show. Nella quinta puntata della sesta edizione (2010) durante la prova finale uno dei cilindroni iniziò a perdere acqua da un foro e poi si ruppe completamente. L'acqua allagò lo studio, travolgendo anche Luca Laurenti. Successivamente fu potenziata la solidità dei cilindroni. Nel corso dell'ottava puntata dell'ottava edizione (2019), durante il gioco del Gendorme - nella fase dei rulli - un concorrente si è procurato lo schiacciamento di alcune vertebre, rimanendo gravemente paralizzato. L'incidente fu tagliato dal montaggio finale.

Chi sono i personaggi famosi ospiti della 9ª edizione di Ciao Darwin?

Tra i personaggi famosi che gareggiano nella 9ª edizione di Ciao Darwin ci sono Elena Santarelli, Sal Da Vinci e Soleil Sorge.


Potrebbe interessarti anche