X Factor 2022, il racconto del primo live: Ambra va al (e in) “tilt”

La prima serata di live del talent di Sky si è chiusa con l’eliminazione di Matteo Siffredi: ospiti Elisa e Dardust, com’è andata la puntata

X Factor 2022, il racconto del primo live: Ambra va al (e in) “tilt”

Partono gli attesi live di X Factor 2022 ed è subito eliminazione a sorpresa. La prima serata di ieri è stata all’insegna dei grandi ospiti – con Elisa accompagnata al pianoforte da Dardust – e dai giochi di luci sontuosi, con i nuovi giudici a trascinare la puntata. Serataccia per Ambra Angiolini, che si è ritrovata ben due dei suoi tre talenti al ballottaggio. Dopo essersi giocata la possibilità del "tilt", il televoto ha sancito il primo eliminato dai live di X Factor: Matteo Siffredi. Scopriamo cos’è successo.

X Factor 2022, il primo live

Ad aprire la serata ci ha pensato la conduttrice Francesca Michielin, che ha ricordato il suo percorso iniziato proprio sul palco di X Factor dieci anni fa, poi lo stage ha fatto spazio ai giovani talenti in gara.

I primi a esibirsi sono stati gli Omini, che hanno "giocato in casa" (come ha notato Rkomi) con "Blitzkrieg Bop" dei Ramones: sound molto ingenuo, ma abbastanza per conquistare i giudici, soprattutto Dargen D’Amico e Ambra Angiolini, la quale ha sentito anche uno "stile molto british" in questo classico del Queens newyorkese. Tocca poi a Iako con "Un’estate fa", la cui voce sotto tono questa volta non convince del tutto – come sottolineano Fedez e Ambra – ma quanto basta per non perdere la fiducia della giuria. I Disco Club Paradiso sbagliano pezzo, andando a scomodare il grande Ben E. King e la sua "Stand by me" per la loro performance che cerca sempre il divertimento e il coinvolgimento ma che scade rapidamente nel villaggio turistico. La scelta sbagliata non passa inosservata tutti i giudici. Lucrezia canta piano l’iconica "Can’t take my eyes off you" piano e voce: troppo svecchiata per Rkomi, cimiteriale per Dargen e Fedez. Ambra li accusa di appigliarsi all’atmosfera lugubre perché non sanno a cosa appigliarsi dopo aver commentato i "culi" delle ballerine durante l’esibizione dei Disco Club Paradiso. Matteo Orsi porta "Il posto più freddo" dei Cani e Dadà un mashup in napoletano, mentre tra i giudici continuano le scintille. Linda canta "Escluso il cane" di Rino Gaetano e lo fa bene, con una disperazione quasi rabbiosa, dopo è la volta di Matteo Siffredi e una versione contemporanea di "Ancora, ancora, ancora". Salgono poi in cattedra le "ragazze pop", con Beatrice Quinta che canta Cher e Joëlle Avril Lavigne.

Chiudono i Tropea che non sbagliano portando una chicca di Vasco Rossi come "Asilo Republic". La band milanese convince ancora e sembra sempre più la favorita dello show, ma è anche l’unica del roster di Ambra Angiolini che prosegue il suo percorso senza intoppi, perché ad andare al ballottaggio sono Lucrezia e Matteo Siffredi. La prima canta "Teardrop" dei Massive Attack, mentre Matteo sceglie "L’appuntamento" di Ornella Vanoni. Tocca ai giudici scegliere e Ambra si ritrova a dover decidere tra due suoi concorrenti, ma chiede ai colleghi di potersi appellare al tilt. Vota così per l’eliminazione di Matteo Siffredi: Rkomi e Fedez scelgono di eliminare Lucrezia, Dargen D’amico Matteo Siffredi e si va al tilt. Si riapre il televoto, che condanna Matteo Siffredi: è lui il primo eliminato dai live di X Factor 2022.


Potrebbe interessarti anche