Volley Nations League 2022: come seguire l’estate dell’Italia

Il 7 giugno inizia la VNL: tutti gli appuntamenti degli Azzurri della pallavolo dal debutto contro la Francia alla fase finale a Bologna

Volley Nations League
Fonte: IPA

Quest’estate torna l’Italia del volley. Il 7 giugno parte infatti la Nations League maschile, il torneo internazionale con le 16 migliori nazionali al mondo, a una settimana dall’inizio dell’omologo torneo femminile. Gli Azzurri sognano la finale in casa, prevista per il 24 luglio, a Bologna. Scopriamo come seguire tutti gli appuntamenti quest’estate.

VNL 2022: dove seguire le partite dell’Italia

La Volley Nations League prevede due pool da 8 squadre per ciascuna delle tre week itineranti. L’Italia è nel primo pool con Canada, Polonia, Francia, Serbia, Francia, Argentina, Germania e Bulgaria per quanto riguarda la prima settimana a Ottawa, in Canada; poi ci saranno le tappe a Quezon City (Filippine) e a Danzica, in Polonia.

Tutte le partite saranno trasmesse da Sky su Sky Sport Uno. Anche Rai coprirà alcuni appuntamenti, ma la programmazione non è ancora ufficiale.

Il calendario

Week 1, Ottawa

9 giugno: Francia-Italia, ore 01.30

10 giugno: Polonia-Italia, ore 01.30

12 giugno: Canada-Italia, ore 01.00

12 giugno: Argentina-Italia, ore 20.00

Week 2, Quezon City

22 giugno: Germania-Italia, ore 13.00

24 giugno: Giappone-Italia, ore 13.00

25 giugno: Italia-Slovenia, ore 13.00

26 giugno: Italia-Cina, ore 13.00

Week 3, Danzica

5 luglio: Bulgaria-Italia, ore 17.00

7 luglio: Italia-Iran, ore 14.00

8 luglio: Italia-Serbia, ore 20.00

10 luglio: Italia-Olanda, ore 17.00

La fase finale si giocherà a Bologna a fine mese, con i quarti di finale previsti per il 20 e 21 luglio, semifinali il 23 e la finale il 24 luglio.

Volley Nations League, gli Azzurri convocati

Tutti presenti naturalmente i 14 eroi del titolo del Campionato Europeo CEV del 2021 nella lista dei 25 uomini dell’allenatore Ferdinando "Fefè" De Giorgi che, oltre alla VNL, affronteranno anche i Mondiali (in programma dal 26 agosto all’11 settembre). Tra i palleggiatori troviamo Marco Falaschi, Paolo Porro, Riccardo Sbertoli e Simone Giannelli; tra gli opposti Giulio Pinali, Ivan Zaytsev (al rientro dopo l’infortunio), Tommaso Stefani e Yuri Romano; gli schiacciatori sono Alessandro Michieletto, Daniele Lavia, Davide Gardini, Fabrizio Gironi, Francesco Recine, Mattia Bottolo e Oreste Cavuto; i centrali Fabio Ricci, Gianluca Galassi, Leandro Mosca, Lorenzo Cortesia, Marco Vitelli, Roberto Russo e Simone Anzani, mentre i liberi sono Alessandro Piccinelli, Fabio Balaso e Leonardo Scanferla. Il loro debutto sarà subito un big match, contro la Francia medaglia d’oro alle ultime olimpiadi, allenata dal "nostro" Andrea Giani.


Potrebbe interessarti anche