Fiorello a Viva Rai 2 omaggia Mina con Rosa Chemical, poi frecciata alla Santanchè: "Amen to Meraviglia"

Mina fa il suo piccolo contributo in trasmissione, prima di lasciare Fiorello e Rosa Chemical in una versione rivisitata di uno dei suoi più grandi classici

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Un’altra scoppiettante puntata del format mattiniere più amato dal pubblico. Sempre in onda dai suoi iconici glass studio, Fiorello continua ad animare i nostri risvegli con una rassegna stampa originale e performance super coinvolgenti. Ma di cosa avrà parlato nella puntata di oggi, 15 marzo 2024? Scopriamolo insieme. Dall’ospite musicale fino alla frecciatina alla Santanché.

Viva Rai2, la frecciatina alla Santanchè

Per la rassegna stampa si parla nuovamente di Bari, con Fiorello che riceve al glass la visita degli alunni dell’IC Ceglie Manzoni Lucarelli per celebrare il "Dantedì" (il giorno dedicato a Dante Alighieri). Il presentatore ha commentato il caso che ha coinvolto il governatore Emiliano e il sindaco Decaro: "Emiliano ha detto ‘io con Decaro dalla sorella del boss’. Polemiche, poi è arrivata la replica. Svelato l’arcano, la sorella del boss non era altro che Maria Concetta Springsteen. Sì, era quel boss!". Da qui si procede quindi con un nuovo tema politico, quello che nelle ultime settimane sta vedendo coinvolta Daniela Santanchè. A riguardo Fiorello non le manda a dire, facendo una battuta: "Fratelli d’Italia è pronta a scaricarla, altro che ‘Open to Meraviglia’, qua è ‘Amen to Meraviglia’. Dalla Venere del Botticelli alla ‘Tipa’ del Botticelli. Il compagno avrebbe comprato e rivenduto una villa e si indaga per riciclaggio. Pare ci sia anche la moglie di La Russa coinvolta… compra una casa, dammi un albergo… ma secondo me giocavano a Monopoli!". Il riferimento alla super criticata campagna del ministero del turismo è abbastanza evidente. Così come il caso mediatico e la pioggia di critiche che attualmente la ministra sta ricevendo.

Fiorello, l’omaggio a Mina con Rosa Chemical

Fiorello a inizio puntata specifica chiaramente che la puntata non è però interamente dedicata al sommo poeta Dante, ma è necessario omaggiare un’altra grande artista e fan del programma che compie gli anni: "Posso farle gli auguri? Secondo me è il compleanno per antonomasia. È lei. So che ci guarda, forse anche adesso. Auguri Mina!", anticipando che per la "Tigre di Cremona" saranno previsti in puntata degli omaggi musicali speciali. Non solo il conduttore ha fatto a più riprese gli auguri alla splendida cantante, ma le ha infatti dedicato un numero speciale con un ospite d’eccezione: Rosa Chemical, che dopo l’esibizione di Blackout – specifica di avere "una paura terribile dell’altezza". Il riferimento è alla scenografia: un trampolino posizionato sopra una piscina. "Dai Rosa, buttati così ti cambiamo il nome in Cloro Chemical". A quel punto Fiorello si prepara per l’omaggio finale a Mina: "Aprite le porte, devo uscire a prepararmi per la performance. Mina merita un cambio di outfit!". Così, indossando occhiali scuri e giacca di pelle, canta con Rosa Chemical una versione trap di Tintarella di luna. Inoltre in puntata il conduttore rivela di aver ricevuto un cuore per messaggio da una persona speciale, per farci sapere di chi si tratta fa partire Una zebra a pois di Mina, lasciando intendere si tratti di lei.


Potrebbe interessarti anche