Vittorio Cecchi Gori: la carriera, le donne famose, gli anni d’oro e la caduta

La vita di luci e ombre dell’ex produttore cinematografico, dai successi agli amori e la vita privata fino ai procedimenti giudiziari: la sua storia

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Vittorio Cecchi Gori, 81 anni, è attualmente in rianimazione al Policnico Gemelli di Roma in seguito a un’ischemia, insufficienza respiratoria e complicazioni cardiache. Sono ore decisive per le sorti dell’ex produttore cinematografico fiorentino, ricoverato d’urgenza nella mattina di oggi mercoledì 14 febbraio 2024, come comunicato dalla conduttrice Eleonora Daniele.

Chi è Vittorio Cecchi Gori

Fiorentino classe 1942, Vittorio Cecchi Gori è un imprenditore ed ex produttore cinematografico, figlio d’arte di Mario Cecchi Gori. Fu proprio il padre ad avvicinarlo al mondo del cinema: insieme produssero Il postino, Oscar per la migliore colonna sonora nel 1996, mentre Vittorio fu produttore esecutivo de La vita è bella di Roberto Benigni, vincitore di ben tre premi Oscar nel 1999. Intensa fu anche la sua carriera televisiva, mirata a rompere il duopolio televisivo italiano Rai-Mediaset, prima con Videomusic/TMC2 poi con Telemontecarlo, diventata La7 nel 2001.

Dal 1993 al 2002 Vittorio Cecchi Gori è stato anche presidente della Fiorentina, mentre nel 1994 è iniziata la sua carriera politica, prima come senatore del Partito Popolare Italiano (favorendo l’ascesa di Silvio Berlusconi al primo voto di fiducia), poi alleandosi con L’Ulivo e infine con la Lega Nord.

Gli amori

Personaggio di spicco del panorama cinematografico, Vittorio Cecchi Gori è stato al centro di moltissimi gossip riguardanti la sua vita privata. Uno dei primi amori dell’ex produttore è stata l’attrice Maria Grazia Buccella, con cui i rapporti sono rimasti intatti (nel 2017 fu proprio lei a portarlo in ospedale dopo l’infarto).

Nel 1983 Vittorio Cecchi Gori si è sposato con Rita Rusic, conosciuta grazie ad Adriano Celentano sul set del film Asso, prodotto nel 1981 proprio da Cecchi Gori. Il loro matrimonio è durato 17 anni e dalla loro unione sono nati due figli: Vittoria e Mario. Dopo la rottura, tuttavia, i rapporti si sono incrinati irrimediabilmente e le frecciate tra i due sono state molto frequenti.

Altra chiacchieratissima relazione fu quella con Valeria Marini, incontrata a Palazzo Borghese mentre la showgirl stava aspettando la sua manicure. La storia d’amore è stata a dir poco travagliata, fatta di alti e bassi (soprattutto con l’arrivo dei problemi giudiziari del produttore), ed è durata cinque anni. Nonostante il grande desiderio di maternità della soubrette, le due gravidanze sono state interrotte per aborto e non sono arrivate a termine. Tra le altre relazioni di Cecchi Gori ci furono Mara Meis, durata ben tre anni, Filomena Azzarito, ex ballerina, e Daniela Polereckà.

Luci e ombre: i successi e la caduta

Dopo una carriera costellata di successi al botteghino (e non solo) tra film cult e cinepanettoni di ogni sorta, con l’arrivo degli anni Duemila l’ascesa di Vittorio Cecchi Gori subì una brusca frenata. Fu proprio Valeria Marini ad affiancarlo nel periodo della caduta, segnata da vicende giudiziarie e problemi economici che lo portarono a perdere gran parte del suo patrimonio e la Fiorentina, dichiarata fallita. Dopo l’avviso di garanzia per riciclaggio e possesso di cocaina, infatti, Cecchi Gori venne arrestato proprio per la bancarotta della squadra viola; nel 2008 e di nuovo nel 2011, invece, per bancarotta fraudolenta. Dopo due condanne nel 2013 e l’arresto del 2020, Cecchi Gori sta scontando – in regime di detenzione domiciliare – complessivamente quasi otto anni e mezzo di reclusione.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche