Vittorio Cecchi Gori ricoverato in terapia intensiva: perché e come sta

Il produttore cinematografico si trova da questa notte all’ospedale Gemelli di Roma dopo aver avuto un importante crisi respiratoria: ecco le sue condizioni.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Il noto imprenditore, produttore cinematografico ed ex politico Vittorio Cecchi Gori, 81 anni, è stato ricoverato in terapia intensiva al Policlinico Gemelli di Roma a seguito di una grave insufficienza respiratoria. A rendere nota la notizia è stato Angelo Perrone, storico amico e collaboratore, durante la diretta di questa mattina del programma Storie Italiane su Rai 1. Ecco cosa sappiamo sulle sue condizioni di salute.

Vittorio Cecchi Gori ricoverato per grave crisi respiratoria

Secondo Angelo Perrone, che questa mattina ha reso nota la notizia del ricovero in terapia intensiva di Vittorio Cecchi Gori, l’ex moglie del produttore Rita Rusic aveva già contattato il Professor Landi per alcuni disturbi manifestati da Cecchi Gori già durante il weekend, tra i quali battiti cardiaci molto bassi e bassa saturazione.

Nella giornata di lunedì 12 febbraio, Vittorio è quindi stato ricoverato all’ospedale Gemelli di Roma per fare degli accertamenti specifici proprio in merito a questo. Durante la notte, però, le sue condizioni si sono aggravate e a seguito di una grave crisi respiratoria è stato immediatamente trasferito in terapia intensiva.

Già in passato, in particolare nel marzo 2023, Cecchi Gori aveva affermato pubblicamente di avere alcuni problemi di salute, legati anche a difficoltà respiratorie. Questo ricordando anche l’ischemia che lo ha colpito nel 2017 mandandolo in coma e il ricovero per complicazioni polmonari legate al virus Covid nel 2022.

Quali sono le condizioni di salute di Vittorio Cecchi Gori

Oltre ad aver dato pubblicamente la notizia, questa mattina Angelo Perrone ha anche aggiunto: "C’è stata qualche avvisaglia di miglioramento, ma la situazione resta molto delicata. Negli ultimi giorni era ancora più appesantito perché gli è stata negata la grazia, il suo cruccio più importante era il fatto di non poter andare a trovare Vittoria (la figlia, ndr) a Miami".

Ricordiamo infatti che Cecchi Gori è stato condannato per il fallimento della Safin Cinematografica a una pena di 5 anni e 6 mesi, momentaneamente sospesa proprio per problemi di salute. E la grazia richiesta al Presidente della Repubblica è stata recentemente negata, motivo che avrebbe portato in lui ancora più preoccupazione.

A proposito delle sue attuali condizioni di salute c’è molto riserbo, ma dalle indiscrezioni fornite da persone a lui vicine pare che la situazione sia ancora instabile e molto grave. Dopo l’insufficienza respiratoria Vittoria Cecchi Gori è stato trasferito in rianimazione e attualmente non sarebbe ancora fuori pericolo. Non rimane che attendere ulteriori aggiornamenti sulle sue condizioni di salute, sperando che la situazione possa migliorare.


Potrebbe interessarti anche