Verissimo, Eleonora Giorgi: “Il tumore scoperto per caso”

L’attrice, ospite del salotto di Silvia Toffanin, racconta la scoperta e la battaglia contro la malattia

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Eleonora Giorgi arriva negli studi di Verissimo, sorridente e a testa alta, pronta a raccontare a Silvia Toffanin, della diagnosi, anzi come la definisce lei senza giri di parole, della sentenza che pende sul suo capo, ma anche di quanto si è sentita comunque fortunata per le reazioni di affetto e sostegno che ha suscitato la sua rivelazione.

L’attrice ha infatti raccontato qualche giorno fa di essere stata colpita da un tumore al pancreas, e la notizia ha profondamente scosso il pubblico, oltre che, ovviamente, i suoi stretti famigliari, a iniziare dai due figli, Andrea Rizzoli e Paolo Ciavarro.

Eleonora Giorgi ha raccontato le emozioni contrastanti di questo momento molto particolare della sua vita, nella puntata di domenica 3 dicembre di Verissimo.

"L’ho detto pubblicamente qualche giorno fa in un’intervista e dopo sono stata molto contenta. Ho condiviso questa ‘sentenza’, perché è una sentenza, ma mi sono anche resa conto di quanto io sono fortunata. Ci sono tante persone che quando ricevono la stessa notizia poi tornano a casa da soli, io invece sono stata invasa da una valanga d’amore. Sono qui anche per ringraziare".

L’attrice racconta poi di aver scoperto la sua malattia totalmente per caso, in occasione di un controllo di routine. "Ero andata a fare una ecografia del seno, e a un certo punto ho tossito. L’ecografo mi ha chiesto, "cos’è questa tosse? Deve fare subito una tac". Io sono un po’ maniaca su queste cose, mi controllo spesso. Ho fatto la tac e c’erano noduli, un’ombra interstiziale, pensavo il problema fosse ai polmoni e invece il medico mi dice pancreas".

Una patologia molto aggressiva, una notizia che sconvolgerebbe chiunque. Tra pochi giorni Eleonora Giorgi inizierà il proprio percorso terapeutico: "Non ho metastasi quindi è possibile operare. Va prima fatta una chemioterapia, poi ci sarà l’operazione, poi la convalescenza. Io credo nella scienza e mi affido completamente. Da quando mi hanno fatto questa diagnosi io mi sento come il personaggio di un film, come se stessi interpretando una malata, un ciak dopo l’altro", confida Eleonora Giorgi. "C’ho una strizza che non avete idea, però voglio essere di conforto: io voglio continuare a fare il personaggio della malata. Io spero di portare compagnia e conforto con la mia esperienza al pubblico, ai malati."

L’attrice però non nasconde le sue comprensibili paure: "Io oggi ho paura, perché ho un corpo perfetto, perché nella vita ho dovuto imparare a fare a meno di tantissime cose, ma non volevo imparare a fare a meno della mia fisicità, la mia bellezza di 70enne. Quello mi fa molta impressione, ma lotterò. Poi ci sono cose positive perché io ho sense of humor: mi metterà la parrucca bionda alla Marylin. So che sarò spossata, so che avrò la nausea, starò a casa, andrò a trovare il mio nipotino senza spaventarlo" e aggiunge ancora: "Ho fiducia totale, però ho strizza dell’operazione."

A raggiungerla nello studio di Verissimo, sono poi i due figli Andrea e Paolo: "La mattina mi chiamano. Io sono fatalista, ma quando ho visto loro, mi sono resa conto del loro dolore, della loro angoscia". La conferma della paura, ma anche nella voglia di sostenere in ogni modo la difficile battaglia della madre, è nelle parole di Paolo Ciavarro: "Sono stati momenti duri. Ho pianto tanto, però ora siamo pronti a combattere".


Potrebbe interessarti anche