Verissimo, Daniele Scardina in lacrime: “Ho dovuto imparare anche a respirare. La fede mi ha salvato”

Il pugile, ospite con il fratello Giovanni nel salotto di Silvia Toffanin, racconta senza filtri il suo dramma

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

La vita può cambiare da un momento all’altro, nel bene come nel male. E lo sa bene Daniele Scardina, il campione di boxe che, un anno fa, è stato colpito da un’emorragia cerebrale che gli ha cambiato per sempre l’esistenza. A raccontare questi mesi difficili, in cui ha dovuto riappropriarsi di ogni più semplice gesto e, in una parola, imparare di nuovo a vivere è lui stesso, ospite di Verissimo nella puntata di domenica 1 dicembre 2024.

Ad accompagnarlo nello studio dove li accoglie Silvia Toffanin, è il fratello più grande, Giovanni, la persona che più è stato al fianco del campione in questi mesi faticosi di rinascita. Nonostante le difficoltà, King Toretto racconta di essere grato di poter raccontare la sua vicenda visto che è stato in coma farmacologico per ben 45 giorni e le cose avrebbero potuto non finire bene per lui.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Il campione di pugilato racconta a Silvia Toffanin che prima che un pugno cambiasse ogni cosa, lui viveva una vita molto intensa: "Facevo il cameriere e il buttafuori, e contemporaneamente mi allenavo". Insomma, per la passione che si è rivelata fatale, per la boxe, già da anni faceva molti sacrifici. Ma ancora oggi parla della boxe come un grande amore, da cui soffre a dover rimanere lontano. "A volte ci penso alla boxe, ma non posso più farne parte a meno che non ne faccia parte da esterno. Ho una palestra, la aprirò a breve", racconta a Silvia Toffanin, per poi ritornare, tra le lacrime al momento in cui è finito in coma: "Era il 28 febbraio 2023. Presi un pugno, poi non ricordo più niente. I miei ricordi risalgono a quando ero in clinica riabilitativa. Del coma non ricordo nulla".

Uscito dal coma farmacologico, per Daniele Scardina è iniziata una vita tutta nuova, dove anche i gesti più scontati legati alle nostra sopravvivenza sono diventati per lui piccole montagne da scalare. Racconta infatti, King Toretto nell’intervista a Verissimo: "Ho dovuto reimparare a vivere, sto ancora imparando, soprattutto a respirare, a deglutire".

Con volontà, impegno e determinazione, aggrappandosi anche alla fede, Daniele Scardina è riuscito a fare diversi progressi dal momento del risveglio. Ma la strada che ha davanti è ancora lunga, e lui è deciso a percorrerla con tutta la sua forza e con il sostegno importantissimo di tutta la sua famiglia:" Nella vita tutto può succedere, dobbiamo rialzarci e metterci in forze. Oggi mi sveglio, do la grazia a Dio, faccio colazione, mi alleno. Dopo pranzo, riposo e a volte mi alleno di nuovo. Sogno di tornare in forze, di tornare a camminare".


Potrebbe interessarti anche