Vatican Girl: la frase agghiacciante della polizia indigna il web

"Non è abbastanza bella per essere stata rapita": sui social la rabbia degli utenti per le parole usate dagli agenti per tranquillizzare la famiglia Orlandi

Vatican Girl: la frase agghiacciante della polizia indigna il web

Da giovedì 20 ottobre è disponibile su Netflix Vatican Girl, una docu-serie che ricostruisce il complicatissimo caso della scomparsa di Emanuela Orlandi, di cui non si hanno notizie dal lontano 22 giugno 1983. Quasi quarant’anni di indagini, ricerche e inchieste che hanno coinvolto le più alte cariche dello Stato italiano e del Vaticano, oltre che di organizzazioni criminali e Servizi Segreti di diversi Paesi. Ricerche che, purtroppo, non hanno mai dato il risultato sperato. All’indomani dell’uscita della serie sulla piattaforma streaming, sono già migliaia i commenti degli utenti di tutto il mondo che sono rimasti senza parole di fronte ad un caso così eclatante.

"Non era così bella da essere rapita": la frase shock su Emanuela Orlandi

A far discutere gli utenti dei social network è ovviamente il fatto che, secondo molti, lo Stato del Vaticano si sia intromesso nelle indagini per insabbiare una storia drammatica come quella di Emanuela Orlandi. Ma c’è un dettaglio che ha suscitato altrettanta rabbia negli spettatori: in un episodio di Vatican Girl si fa riferimento ad una frase pronunciata da alcuni poliziotti in risposta alla denuncia, da parte della famiglia Orlandi, per la scomparsa di Emanuela. "Non è una ragazza così bella. Almeno non tanto bella da poter essere stata rapita": sono queste le parole che gli agenti hanno pronunciato con l’intento di tranquillizzare i famigliari della ragazza. Come se l’aspetto fisico di una persona potesse essere realmente un fattore determinante per dei presunti rapitori. Proprio questa frase ha generato l’indignazione di migliaia di persone, che hanno espresso soprattutto su Twitter.

La reazione del web

"Cose che rimangono di Vatican Girl: le guardie tranquillizzano la famiglia che vuole denunciare la scomparsa dicendo: va beh non è manco una bella ragazza state tranquilli", ha twittato qualcuno. "Sarei stata arrestata se qualcuno avesse detto una cosa del genere su mia figlia", ha scritto qualcun altro. O ancora: "Come può la polizia dire "tranquilli non è nemmeno una bella ragazza". Da spaccare la questura per il tatto non avuto"; "Quando gli agenti hanno detto ai genitori di non preoccuparsi perché, siccome per loro non era così bella allora non poteva essere stata rapita ma sicuro si era allontanata volontariamente, ho dovuto riascoltare il pezzo due volte. Non la credevo una cosa possibile".


Potrebbe interessarti anche