Il clamoroso errore di Unomattina estate: bucata una notizia

La mattina del 14 giugno, tutti i media italiani hanno parlato dell'omicidio di una bambina in Sicilia. Ma nel programma di Rai 1 è passata sotto silenzio

Unomattina estate
Fonte: IPA

La mattinata del 14 giugno è stata sconvolta da una terribile notizia di cronaca: Elena, una bambina di cinque anni scomparsa il giorno prima nel catanese, è stata trovata morta. Una notizia che in pochi secondi ha fatto il giro di tutti i media italiani, riportata da telegiornali e programmi tv di ogni tipo. Ma non da Unomattina estate, in onda proprio nelle ore del ritrovamento della piccola, di cui non c’è stato alcun cenno.

Unomattina estate e il silenzio sull’omicidio della piccola Elena

Un comportamento, quello della redazione del programma di Rai 1, che ha lasciato interdetti molti addetti ai lavori (e gran parte del pubblico). Unomattina, per quanto sia una trasmissione di intrattenimento, si è sempre occupata dei fatti di cronaca più rilevanti, anche interrompendo la puntata per parlare delle notizie più importanti. Per questo ci si aspettava che, al momento del ritrovamento del corpo della piccola Elena, i conduttori si fermassero e raccontassero al pubblico quanto sta accadendo in Sicilia. Ma ciò non è accaduto: Massimiliano Ossini e Maria Soave hanno continuato a parlare dei temi previsti dalla scaletta della puntata.

I due presentatori sono passati dalla storia di Fedez a raccontare le proprietà del miele, passando per le curiosità sui cavallucci marini e sull’Acquario di Genova. Tutti temi che avrebbero potuto essere trattati in qualsiasi momento, e che avrebbero potuto lasciare spazio, almeno per qualche minuto, alla vicenda della bambina uccisa. Il silenzio di Unomattina estate è stato giustificato con il fatto che la recente introduzione di Tg 1 Mattina ha portato ad una divisione più netta dei temi all’interno del programma: le notizie di cronaca rientrano nella sezione del telegiornale, mentre il seguito della trasmissione è dedicata all’intrattenimento.

In molti, però, non si sono lasciati convincere dalla spiegazione, considerando un errore clamoroso il fatto che un programma molto seguito come Unomattina abbia tralasciato di occuparsi di un fatto di cronaca di grande rilievo come quello che ha coinvolto la piccola Elena e la madre (che in seguito ha confessato l’omicidio). Soprattutto per il fatto che si tratta di una trasmissione Rai e che, per questo, fa parte del Servizio Pubblico.


Potrebbe interessarti anche