Tutto pronto per la Prima alla Scala: trama e curiosità di Don Carlo
Al via su Rai 1 la maratona dedicata all’opera lirica di Giuseppe Verdi: la maratona sarà condotta da Bruno Vespa e Milly Carlucci.
Stasera, 7 dicembre 2023, a partire dalle 17:45 su Rai 1 e in streaming su RaiPlay comincerà la maratona della Prima alla Scala. A inaugurare la stagione lirica milanese sarà il Don Carlo di Giuseppe Verdi. La serata andrà in diretta tv e sarà condotta da Bruno Vespa e Milly Carlucci. Come da tradizione si parte proprio oggi, giorno di Sant’Ambrogio, patrono del capoluogo lombardo.
Quanto dura Don Carlo di Giuseppe Verdi
Don Carlo è fruibile anche su Radio3 con il commento di Gaia Varon e Oreste Bossini e su Rai 4K. La durata dell’opera lirica di Giuseppe Verdi è di 4 ore. Il collegamento inizierà alle 17:45 per finire alle 22:20. Il sipario si alzerà alle 18:00 e alle 20:15 ci sarà una pausa per dare la linea al Tg1. L’edizione serale del telegiornale durerà soltanto 10 minuti dalle 20:20 alle 20:30. Quindi ricomincerà l’opera.
La Prima alla Scala nel mondo
La Prima alla Scala non sarà seguita soltanto dal pubblico in Italia ma tramite Arte sarà visibile anche in Germania e in Francia e nei Paesi di lingua francofona e tedesca. Anche i telespettatori in Repubblica Ceca, Grecia, Giappone, Svizzera e Portogallo potranno ammirare l’opera lirica. Infine andrà in onda in 15 sale cinematografiche italiane e anche nei cinema di Spagna, Nuova Zelanda, Australia e America del Sud.
Il cast e la trama di Don Carlo
La regia teatrale del Don Carlo di Verdi è di Lluís Pasqual ed è diretto dal Maestro Riccardo Chailly. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella non sarà della serata.
Il cast è decisamente stellare: Michele Pertusi sarà Filippo II, il re di Spagna; Francesco Meli vestirà i panni di Don Carlo; Rodrigo, il marchese di Posa sarà interpretato da Luca Salsi; la principessa d’Eboli avrà il volto di Elina Garanca; Anna Netrebko sarà Elisabetta di Valois.
Il sipario si apre in Francia, scenario del primo atto, negli altri ci troviamo in Spagna nel 1560 sotto il regno di Filippo II. La trama è stata romanzata rispetto alla verità storica e adattata dal libretto di Schiller, dove l’amore si batte contro la religione e il potere.
Le curiosità
Ci sono almeno tre versioni di Don Carlo, la prima, intitolata Don Carlos, andò in scena all’Opéra di Parigi nel 1867. La versione di stasera fu ridotta rispetto a quella francese dallo stesso Verdi. L’opera originale non fu mai vista per intero perché durava più di 5 ore (terminava a mezzanotte e venti) e chi viveva in banlieue avrebbe perso l’ultimo treno per casa. L’autore tagliò quindi venti minuti.
Federica Massari