Tim Summer Hits: Andrea Delogu mattatrice, apoteosi Angelina Mango, Elodie canta e scappa via
Una lunga serata di musica e spettacolo per il primo appuntamento tv di Tim Summer Hits 2024: il meglio (e il peggio), della puntata
Torna in tv la kermesse musicale che è ormai un appuntamento fisso dell’estate. La prima puntata di Tim Summer Hits 2024, nella serata di venerdì 28 giugno ha esordito su Rai Uno con quasi tre ore di spettacolo e canzoni che si contendono il titolo di tormentone estivo dell’anno. Il tutto guidato dall’inedita coppia di conduttori, composta dalla "padrona di casa" Andrea Delogu che, in questa nuova edizione, è affiancata da Carlo Conti. Scopriamo i momenti migliori e quelli meno coinvolgente di una serata in cui i primi superano di gran lunga i secondi.
Tim Summer Hits 2024, i top della prima serata
Tra i top della serata mettiamo sicuramente la nuova coppia di conduttori, decisamente affiatati e promossi. Se Andrea Delogu, veterana della kermesse, ormai si muove veramente come a casa nel gestire questa manifestazione, Carlo Conti si è inserito con il suo garbo e la sua esperienza in una macchina già ben rodata.
Passando agli artisti, non si può non parlare di Annalisa e Tananai che con il loro duetto, letteralmente, infiammano il pubblico, sia quello di piazza del Popolo, sia quello che segue la serata in tv, e commenta in tempo reale sui social le performance dei vari artisti. La canzone "Solo storie brevi" è accompagnata da una esibizione tutta sguardi, ammiccamenti e complicità da due cantanti che sanno benissimo come si tiene il palco e infatti fanno il pieno di commenti positivi e di apprezzamento dal pubblico social.
Altra artista che, letteralmente, rivolta la piazza è Angelina Mango. Questa ragazza continua a confermarsi un vero animale da palcoscenico, capace di accompagnare le performance vocali con un livello di staging sempre altissimo e coinvolgente. Inizia subito alla grande con il nuovo brano Melodrama, ma quando intona la Noia è, ovviamente, una vera apoteosi.
Un super top se lo merita anche Mahmood e per un motivo particolare. Naturalmente il cantante è uno degli artisti più attesi sul palco e esordisce cantando la sua Ra-ta-ta, ma il top va a quello che succede dopo l’esibizione. Carlo Conti fa notare a Mahmood i tanti cartelli a lui dedicati dal pubblico di piazza del Popolo, come quello che dice "Sforni solo hit!". Ma poi, tra gli altri, spunta un messaggio di un gruppo di fan che recita: "12 ore di fila sotto il sole. Solo per te!". Il cantante saluta i ragazzi, li ringrazia e poi molto carinamente si informa che quella lunga attesa sia andata bene. "Oh, ma grazie, veramente. Ma tutto bene? State bene? Ce l’avete l’acqua? Mi raccomando con questo caldo rimanete sempre idratati". Un pensiero per la salute di fan che spesso fanno anche sacrifici per seguire i propri artisti preferiti, che non è così frequenti, quindi un "Promosso!", se lo merita tutto.
Ma Mahmood è anche protagonista di un momento che è, come lo definisce Andrea Delogu, "iconico". Il look del cantante è, come di consueto, semplicemente strepitoso: ampia camicia fantasia sui toni del blu e dell’azzurro, aperta su canotta bianca e una lunga gonna-pantalone in jeans. Dopo aver fatto scatenare la piazza con Tuta Gold, Mahmood si diverte, su richiesta di Carlo Conti, in un improvvisato scambio di abiti, che lo vede uscire dal palco con la seriosa giacca del conduttore, che a sua volta gli ha rubato, soddisfattissimo, la bella camicia.
Altro momento di grande coinvolgimento e divertimento per il pubblico in piazza e per chi lo ha seguito davanti alla tv, è stato il set dei The Kolors, grandi dominatori delle classifiche estive dello scorso anno con il super tormentone Italo Disco. Anche loro scatenano il pubblico, e a fine esibizione il frontman, Stash coinvolge Delogu e Conti nella creazione di un meme vivente con loro tre protagonisti, mettendoli in una buffa posa e sicuro che, essendo "uno dei cantanti più memati del mondo", lo scatto diventerà sicuramente presto oggetto nelle sapiente mani dei "mematori" di tutto lo Stivale.
Tra le cose belle di questa edizione di Tim Summer Hits c’è anche la possibilità di vedere non solo giovani e brillantissimi artisti ma anche dei nomi veramente grandi che hanno fatto la storia della musica italiana. In questa prima serata su Rai Uno, il pubblico si è potuto godere l’emozionante inizio di serata affidata ad Antonello Venditti e alla sua iconica Notte Prima degli Esami, un set di Gianna Nannini con successi vecchi e nuovi della grande rocker e un altro, di indimenticabili brani, dei Pooh. C’è chi li ha cantati a squarciagola davanti alla tv e chi mente.
Flop
Ma in una serata così interessante e divertente, c’è qualcosa che non è andato?
Possiamo dire che il numero degli artisti a doversi esibire è talmente elevato che qualche esibizione risulta proprio mordi e fuggi. E ci riferiamo quella di Arisa, di Ermal Meta, ma in particolare a quella di Elodie, una delle regine della musica italiana contemporanea e una delle artiste sicuramente più attese che, dopo aver cantato il suo singolo in promozione Black Nirvana, è praticamente fuggita via, mentre altri artisti come lei particolarmente attesi, come Annalisa, Mahmood, Angelina e molti altri, hanno regalato al pubblico almeno un paio di brani. La stessa cosa, probabilmente, i fan si aspettavano anche da lei che in genere è molto generosa e proprio per questo la sua "fuga" è un po’ saltata all’occhio.