The Voice Senior, top e flop: D'Alessio punge Sanremo, Arisa ipnotizza

Nella puntata finale del talent condotto da Antonella Clerici tante le esibizioni e le gag da ricordare, ma anche qualche attesa troppo lunga e caduta di stile

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la puntata finale di The Voice Senior, in onda venerdì 5 aprile su Rai1 e condotta da Antonella Clerici, assistiamo a tante esibizioni di indubbio valore, ma anche qualche gaffe da parte di finalisti e coach – Arisa, Gigi D’Alessio, Loredana Bertè e Clementino – i quali sono anche protagonisti di alcune gag esilaranti e del tutto inaspettate, come quella del libretto rosso "rubato" a Loredana e sempre con lei in ogni puntata della trasmissione, e quella legata a una sorta di rivista di gossip, un po’ simile a Chi, in cui viene menzionato anche il presunto flirt tra Arisa e Clementino di cui sui social si parla spesso. Non solo, perché tra i filmati più divertenti ce n’è uno che vede la cantante de La notte "additata" come la coach dai super poteri in grado di ipnotizzare tutti, compresi i concorrenti, e infatti il siparietto si conclude con la conduttrice e gli altri giudici che indossano gli occhiali da sole per difendersi dai "raggi verdi" provenienti dagli occhi della collega, mostrati anche nella clip a lei dedicata. Da ricordare è anche la stoccata di Gigi D’Alessio a Sanremo 2024: Antonella Clerici spiega il sistema di votazione della finale – "Sarà il pubblico da casa a eleggere il vincitore" – e il cantante napoletano ne approfitta per criticare, nemmeno in maniera tanto velata, quello dell’ultima edizione del Festival della Canzone Italiana: "Antonella, ricorda che qui non c’è la sala stampa, quindi i voti del pubblico valgono". La conduttrice, infine, ricorda: "La giuria è proprio il popolo che vota, quindi vota con il cuore".

I finalisti sono: Vittorio Centrone (in arte Lemuri il Visionario), Claudia Bruni e Sandro "Red" Bertoldini (Loredana Berté; Diana Puddu, Luca Minnelli e Benito Madonia (Gigi D’Alessio); Sonia Zanzi, Giuseppe Maragno e Gianluca "John" Calzolari (Clementino); Bartolomeo Iossa, Donatella Pandimiglio e Mario Rosini (Arisa). I 4 Super Senior della finalissima, votati tramite televoto, sono invece Luca Minnelli, Mario Rosini, Sonia Zanzi e Diana Puddu, vincitrice dell’edizione grazie alla sua sublime interpretazione del brano Ti sento dei Matia Bazar, suo Cavallo di Battaglia, presentato già alle Blind Auditions. Vediamo insieme i momenti migliori e peggiori – i famosi top e flop – della puntata in onda questa sera.

The Voice Senior, puntata del 5 aprile: i top

Il primo top lo diamo a tutti i finalisti di The Voice Senior, perché su quel palco brillano come se cantassero da una vita – qualcuno lo ha fatto davvero, come Donatella Pandimiglio – ma in ogni caso ognuno dei concorrenti riesce a incantare il pubblico in studio e a casa, come dimostrano anche i tanti commenti positivi sui social e i lunghi e fragorosi applausi a loro dedicati. Ciò a cui assistiamo è puro spettacolo, perché non solo le voci convincono ed emozionano, ma anche le coreografie che le accompagnano sono suggestive, di grande impatto visivo.

Applausi anche per i coach se nella finalissima evitano dissapori, litigi e commenti negativi nei confronti dei concorrenti in gara, già emozionati di per sé ma messi perfettamente a proprio agio da Gigi D’Alessio, Clementino, Arisa e Loredana Bertè, la quale, invece, nella semifinale si era arrabbiata con uno di loro perché durante l’esibizione la chitarra copriva la voce per quanto potente il suono. Questa volta invece tutti si sono complimentati con i loro "allievi" senza lasciarsi andare a inutili e insensate critiche.

Tra i finalisti promuoviamo in particolare Diana Puddu, casalinga sarda vincitrice della quarta edizione di The Voice Senior. Il motivo è semplice: al di là delle sue due meravigliose performance, che già di per sé dicono "top", commuove il pubblico con la sua spontanea e dolcissima reazione nel sentire il suo nome uscire dalla bocca di Antonella Clerici quando nomina la nuova Voce italiana over 60. Un momento davvero coinvolgente, soprattutto quando la vediamo piegarsi su sé stessa, quasi fino alle ginocchia, dalla felicità per poi immergersi negli abbracci dei suoi compagni di avventura sul palco ed essere presa in braccio dal suo coach: Gigi D’Alessio, felice quanto lei della vittoria. È certamente una delle scene più belle viste finora nel programma: con pochi gesti la donna esprime benissimo la sua incredulità e gioia, e allo spettatore arriva tutto ciò come un fulmine a ciel sereno che però scalda il cuore.

L’ultimo top è per i Pooh che danno vita a uno spettacolo energico, pieno di colori, luci e sfumature, e diventato un tutt’uno con i finalisti nel gran finale dell’ospitata sulle note di Chi fermerà la musica. Il tutto dopo la vibrante apertura che vede i concorrenti esibirsi tutti insieme nel brano Uomini soli.

The Voice Senior 2024: i flop

Il primo flop lo diamo a Luca Minnelli, tra i finalisti del talent musicale, perché nel momento in cui viene chiamato a esibirsi nel suo Cavallo di Battaglia, Con te partirò di Andrea Bocelli, inizia a cantare in anticipo rispetto alla base musicale dell’orchestra dal vivo, sbagliando proprio sulle battute finali dell’edizione. Un vero peccato, un errore – perdonabile ma comunque evidente – che probabilmente avrà un piccolo ruolo nella scelta di chi vota da casa. Però dobbiamo dire che la sua performance è davvero ottima.

Bocciato Clementino, ma solo in parte, perché è sì l’artefice delle battute più belle ascoltate nel programma, ma è sempre in costante movimento e pronto a intervenire anche quando non vi è la necessità, spesso interrompendo la persona che sta portando avanti un discorso in diretta. Non è la prima volta e non sarà l’ultima, ma a noi basterebbe che si calmasse quel tanto da mettersi ogni tanto da parte e lasciare più spazio al prossimo.

Infine, l’ultimo flop è dedicato ai tempi televisivi: si lamentano tutti perché c’è poco margine per gli ospiti, le esibizioni e le gag, con Antonella Clerici che tra l’altro mette fretta a una concorrente che sta parlando sul palco, e poi perdono lunghi e preziosi minuti per creare suspense mentre questi spazi potrebbero essere riempiti con altri ospiti, filmati o eventi inattesi e divertenti…


Potrebbe interessarti anche