The Voice Senior: scelti i 12 finalisti, tra polemiche e certezze

Ormai il pubblico sostiene che Stefano Borgia sia ormai considerato il favorito per la finale di questa edizione di The voice Senior, sia per i giudici sia per i fan

The Voice Senior
Fonte: RaiPlay

La semifinale di The Voice Senior è giunta al termine e ha decretato i suoi finalisti. Tra i 24 gli artisti che si sono esibiti, sono sopravvissuti per la finale solo 12 concorrenti, la metà quindi. I giudici hanno più volte sostenuto di aver dovuto fare i conti con un livello medio dei partecipanti davvero molto alto per questa stagione, motivo per cui hanno avuto serie difficoltà ad eliminare alcuni concorrenti, scatenando qualche dibattito su se abbiano o meno fatto le giuste scelte.

Le esibizioni

I primi ad esibirsi durante la semifinale di The Voice Senior 2023 sono i sei artisti che compongono la squadra di Gigi D’Alessio: Annalisa Beretta, Marco Rancati, Lisa Maggio, Gianni Conte, Giuseppe Izzillo e Claudio Morosi.
Seguono poi i concorrenti di Loredana Bertè: Lisa Manosperti, Diego Vilardo, Rosa Alba Pizzo, Rossella Coci, Ronnie Jones e Aida Cooper.
A questo punto tocca ai cantanti in gara di Clementino: Peppe Quintale, Sebastiano Procida, Alex Sure, Minnie Minoprio, Maria Teresa Reale e Luigi Raguseo.
Mentre per i Ricchi e Poveri in gara si sono esibiti: Sergio Moltoni, Emilio Paolo Piluso, Mario Aiudi, Augusta Procesi, Stefano Borgia e Fabrizio Crico.

I finalisti e la polemica del pubblico

Al termine delle esibizioni i coach hanno dovuto selezionare i concorrenti che avrebbero voluto portare in finale. Gigi D’alessio ha sfoltito la sua "Orchestra" selezionando Lisa Maggio, Marco Rancati e Claudio Morosi. Loredana Bertè si è invece dovuta accontentare di solo tre generi musicali per la propria proposta diversificata, confermando: il talento di Lisa Manosperti, l’amica di una vita Aida Cooper, e la voce di un altro tempo di Ronnie Jones. Clementino tra tutti i suoi "Titolari" della squadra di calcio è rimasto fedele solo a: Maria Teresa Reale, la grande diva Minnie Minoprio e la voce internazionale di Alex Sure. Chiudono poi le riconferme I ricchi e poveri, con una squadra tutta al maschile composta da: Mario Aiudi, Emilio Paolo Piluso e Stefano Borgia, dato ormai da molti come il favorito per la finale di questa edizione. Inoltre alcuni hanno criticato la scelta della Bertè di mantenere in gara l’amica e corista Aida Cooper, sostenendo ci sarebbero potute essere voci più valide da far approdare nella finalissima.


Potrebbe interessarti anche