The Voice Senior, salta una puntata: ecco il motivo

Lo show di Antonella Clerici si prende una pausa: il 27 gennaio lascia spazio a Binario 21, lo speciale dedicato al Giorno della Memoria con Liliana Segre.

The Voice Senior
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Dopo il successo delle prime due puntate di Blind Auditions – che hanno tenuto incollate allo schermo più di 4 milioni di persone – era cresciuta a dismisura l’attesa per il nuovo appuntamento con The Voice Senior, il talent show di Rai 1 che raccoglie tutte le migliori voci over 60 d’Italia. Le aspettative del pubblico, però, saranno deluse: la terza serata della trasmissione, in programma per venerdì 27 gennaio, non andrà in onda.

The Voice Senior lascia spazio a Binario 21

Lo show condotto da Antonella Clerici si ferma infatti per una settimana: ma perché la Rai ha fatto questa scelta? Il 27 gennaio è una data importante: è il Giorno della Memoria, dedicato al ricordo delle vittime della Shoah. Per questo motivo, Rai 1 ha deciso di lasciare spazio a Binario 21. Si tratta di uno speciale, in onda in diretta, nel quale Fabio Fazio accompagna la Senatrice a vita Liliana Segre al binario 21 della Stazione Centrale di Milano. Lo stesso binario da cui, il 30 gennaio 1944 partì un treno diretto al campo di sterminio di Auschwitz: su quel treno erano presenti anche la stessa Segre – allora appena tredicenne – e il padre Alberto, insieme ad altre 604 ebrei. Da quel luogo (che oggi ospita il Memoriale della Shoah) la Senatrice ripercorre quella drammatica giornata, in un racconto tanto doloroso quanto importante per non dimenticare gli orrori dell’Olocausto.

Rai 1 ha quindi deciso di dedicare a Binario 21 tutto lo spazio necessario, preferendo non mandare in onda la terza puntata di The Voice Senior. La trasmissione con Fabio Fazio e Liliana Segre, il cui inizio è fissato per le 20.30: se inizialmente i palinsesti prevedevano la una durata di un’ora e venti minuti circa – dando inizio al talent show intorno alle 21.50 – successivamente i vertici Rai hanno fatto marcia indietro. La soluzione migliore, infatti, è apparsa quella di non porre un limite così netto alla diretta di Binario 21, che può così proseguire fin dopo le 22 (i programmi in diretta rischiano sempre di non avere una durata ben precisa). La puntata di The Voice Senior viene quindi rimandata al venerdì successivo, per poi fermarsi ancora una volta nella settimana del Festival di Sanremo.


Potrebbe interessarti anche