The Voice Senior: Antonella Clerici diventa concorrente (e stupisce), Loredana Bertè chiama Affari Tuoi

Durante la puntata del 15 marzo tante sorprese: dalla conduttrice pronta a diventare una concorrente del programma ad Arisa che duetta con un'attrice teatrale

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la quinta e ultima puntata delle Blind Auditions di The Voice Senior, in onda su Rai1 venerdì 15 marzo 2024 e condotta da Antonella Clerici, non mancano le sorprese, a partire da un paio di eventi toccanti per poi finire con la scelta definitiva dei coach – Arisa, Loredana Bertè, Gigi D’Alessio e Clementino – per quanto concerne i componenti delle proprie squadre. Ricordiamo inoltre che la semifinale si terrà il prossimo venerdì 22 marzo sempre su Rai1.

Il recap della puntata del 15 marzo di The Voice Senior 2024

Nel corso dell’ultimo appuntamento dedicato alle Blind Auditions torna sul palco del programma Maria Teresa Reale, vincitrice della scorsa edizione di The Voice Senior ed ex membro del team di Clementino, per accompagnare la sua allieva Maria Gabriella Zappacosta, la quale è pronta a dimostrare tutta la sua bravura, dopo aver perso la madre un anno e mezzo prima e aver chiuso con la musica per un lungo periodo. È stata proprio l’ex concorrente dello show, qui in veste di sua vocal coach, grazie alla forza e all’entusiasmo da lei trasmesse, a convincerla a non abbandonare per sempre il meraviglioso mondo della musica. "C’è stata una grande emozione ma la tua voce in alcuni punti ha una timbrica molto ovattata, molto accogliente. Al di là delle piccole imprecisioni, c’è anche l’anima e a me è arrivata", commenta Arisa, l’unica a girarsi durante la performance della candidata. A sorprendere è anche la reazione di Clementino alla vista di Maria Teresa Reale: "Che bella sorpresa! Sono contentissimo di averla vista, è stata la prima donna a vincere The Voice Senior", ricorda il rapper dopo averla salutata correndole incontro e abbracciandola.

Il ricordo (improvviso) di Gigi Proietti

Un altro momento davvero coinvolgente vede protagonista un’attrice di teatro nota al grande pubblico, in particolare agli appassionati di questa arte, compreso Clementino che, dopo essersi girato, capisce di aver già visto Donatella Pandimiglio da qualche parte, anche se non riesce subito a inquadrare il suo ruolo nel mondo dello spettacolo. Appena la candidata finisce la performance sulle note de La voce del silenzio nella versione di Mina e inizia a raccontarsi, Clementino dice a gran voce: "Sei un’attrice di teatro. Hai lavorato con il magnifico Gigi Proietti". Donatella commenta: "Il grande Gigi è sempre nel mio cuore". Arisa è sicura, la vuole nel suo team, e le chiede di duettare con lei, ma la canzone viene scelta dalla futura concorrente: Città Vuota, sempre della magnifica Mina. Lo spettacolo è immenso, tanto profondo quanto emotivamente coinvolgente, e l’arringa finale di Clementino per convincere la donna a sceglierlo è esilarante, anche se non serve a granché: "Siete meravigliosi. Il cuore è con Loredana, il teatro è con Clementino, ma io sono con Arisa perché si è girata per prima".

The Voice Senior, show di Antonella Clerici con Clementino

Al di là delle esibizioni dei candidati, molte notevoli, c’è un’altra performance che merita una menzione speciale, quella di Antonella Clerici, che dopo 4 anni di conduzione finalmente riesce a cantare sul palco di The Voice Senior, dando grande prova di sé soprattutto nel ritornello de La canzone del sole di Lucio Battisti. E se inizialmente Clementino – l’unico a essere girato dalla parte opposta perché gli altri coach hanno già completato le proprie squadre – non vuole schiacciare il pulsante (è Gigi D’Alessio a premerlo al suo posto), in seguito è il primo a voler raggiungere la conduttrice sul palco per cantare insieme a lei e ai giudici. Ciò che vediamo è un vero e proprio spettacolo di intrattenimento, forse il più bello da quanto è iniziato il programma. Infine, Loredana Bertè (che nei giorni scorsi ha tenuto in ansia i suoi fan a causa di un ricovero d’urgenza per problemi di salute) fa finta di chiamare il Dottore di Affari Tuoi per ordinare 4 pizze Margherita, ma quando Clementino le ricorda che il personaggio si occupa solo di "pacchi" la cantante chiede a quest’ultimo di portarle 4 pacchi contenenti le pizze e poi dice: "Le passo l’ignoranza artificiale", riferendosi al rapper.

The Voice Senior, le squadre dei coach dopo le Blind Auditions

A fine puntata i coach sono tenuti a dimezzare i membri delle proprie squadre: i 12 concorrenti iniziali devono diventare 6. Una scelta ardua che mette a dura prova tutti i giudici.

  • Gigi D’Alessio porta con sé Paola Battistata, Benito Madonia, Marcello Domenichini, Danilo Amerio, Elisa Puddu e Luca Minnelli.
  • Loredana Bertè sceglie Antonella Grattarola, Claudia Bruni, Sandro Bertolini, Lemuri il Visionario (Vittorio Centrone), Angela Bini e Gigi Cifarelli.
  • Clementino invece opta per Gianluca Calzolari, Ciro Sciallo, Vincenzo Biascioli, Bernardo Lanzetti, Sonia Zanzi e Giuseppe Maragno.
  • Arisa dà fiducia a Filippo Lico, Elisabetta Candelieri, Mario Rosini, Bartolomeo Iossa, Donatella Pandimiglio e Annarita Delli Ponti.

Potrebbe interessarti anche