The Voice Senior 2024: anticipazioni prima puntata e novità (i coach hanno un’arma in più)

Una nuova stagione del talent di successo, con un nuovo volto tra le fila dei giudici. Ecco cosa aspettarsi dalla prima puntata, e le nuove regole introdotte

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

La Rai sta per assistere ad un grande ritorno nei suoi palinsesti. È ormai infatti tutto pronto per The Voice Senior 2024. La nuova stagione del talent che, complice il successo delle passate edizioni, torna in TV per scovare i migliori cantanti over 60 italiani, che oltre ad avere un evidente talento dimostreranno anche di avere storie straordinarie da raccontare. Scopriamo quindi tutti i dettagli sulla prima puntata dell’amato programma di Rai 1.

The Voice Senior 2024: anticipazioni, giudici, conduttrice

Cominciamo quindi ricapitolando chi farà ritorno nel talent dopo le passate stagioni. Sicuramente tornerà la conduttrice, che ormai non può mancare, che si tratti di The Voice, della versione kids o di quella senior. Al timone della trasmissione ancora una volta Antonella Clerici, impareggiabile padrona di casa, affiancata dalla giuria di coach composta da Loredana Berté, Gigi D’Alessio, Clementino. Squadra che vince non si cambia insomma, e i tre giudici hanno dimostrato di essere perfetti nel loro ruolo, oltre ad essere ormai estremamente amati dal pubblico di tutta Italia, accontentando un po’ tutti i gusti. Tra l’altro stanno tutti godendo di una recente ondata di popolarità, soprattutto la Berté per la sua partecipazione al Festival di Sanremo con il suo successo "Pazza", ma anche D’Alessio, invitato da Geolier nella serata cover della Kermesse.

Fuori I Ricchi e Poveri, dentro Arisa

Niente più Ricchi e Poveri nel cast, il duo che ha sbancato a Sanremo non ritornerà. Non è dato sapere se per scelte degli artisti o della produzione del programma. Al loro posto subentrerà invece Arisa. L’artista ha dato infatti già prova di riuscire a dare il massimo nel ruolo di coach nella versione Kids, farà quindi il suo passaggio come regular anche nell’edizione Senior.

The Voice Senior: anticipazioni e audizioni della prima puntata (16 febbraio)

Questa stagione sarà composta da sette puntate di grande musica e divertimento che, come al solito, iniziano con le avvincenti "Blind Auditions", le tradizionali "Audizioni al buio" dove i giudici, di spalle, ascolteranno i concorrenti senza poterli vedere. Sarà solo la loro voce a doverli conquistare e, in quel caso, il coach potrà voltarsi per aggiudicarsi il concorrente in squadra. Se più coach si volteranno, invece, sarà il concorrente a decidere a chi affidare il proprio percorso. Al termine della quinta e ultima puntata di "Blind", i quattro coach dovranno selezionare i 24 concorrenti prescelti, che passeranno al "Knock Out", la Semifinale, in cui i talenti di ciascuna squadra si sfideranno fra loro con il proprio cavallo di battaglia. Sarà il coach a decidere stavolta chi far andare avanti nella gara e solo 3 concorrenti per team accederanno alla spettacolare "Finale" dove sarà il pubblico da casa tramite il televoto a decretare chi vincerà la quarta edizione del talent.

Regolamento The Voice Senior: c’è una novità

Da quest’anno i coach avranno un’arma in più da giocarsi per costruire il loro team: oltre al solito tasto "Blocco", che impedisce ad un altro coach di scegliere il concorrente, da quest’anno ci sarà, infatti, anche il tasto "Seconda Chance" che consentirà a ogni coach di far esibire di nuovo un concorrente nel caso in cui non abbia convinto nessuno al primo tentativo.

Quando vederlo

L’appuntamento per la prima puntata è previsto per stasera in tv – venerdì 16 febbraio 2024 – in prima serata alle 21.30 su Rai 1, e ovviamente potrà come sempre essere recuperato anche in diretta o in differita in streaming su RaiPlay.


Potrebbe interessarti anche