The Simpson, cambio di rotta: Homer non strangolerà più Bart. Perché

Dopo quasi 35 anni di messa in onda, gli autori della storica serie animata hanno deciso di fare alcune importi modifiche in linea con i tempi e l’educazione.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

I tempi cambiano e con loro anche i cartoni animati che amiamo ormai da decenni. Perché, si sa, le serie animate per quanto spesso grottesche, volutamente esagerate e palesemente fittizie rispetto alla realtà, sono a modo loro una sorta di specchio della vita reale con personaggi e dinamiche che spesso ricordano la quotidianità. I Simpson sono l’emblema di tutto questo: una famiglia sgangherata composta da padre e madre (Homer e Marge) e dai tre figli (Bart, Lisa e Meggie) che riflette, in maniera satirica, la routine e lo stile di vita tipicamente americano. Rispetto alle prime messe in onda (ormai più di 30 anni fa) la realtà è però cambiata e, di conseguenza, anche I Simpson vedranno un decisivo cambiamento: Homer non strangolerà più Bart. Vediamo perché.

The Simpson, gli autori sono decisi: "I tempi sono cambiati"

Ebbene sì, chi negli anni ha seguito la famiglia Simpson conosce perfettamente la scena divenuta iconica nella quale Homer, esasperato dalle marachelle del figlio Bart, lo afferra per il collo tentando di strangolarlo tanto da fargli uscire gli occhi dalle orbite. Una scena proposta sempre con quel filtro ironico e grottesco tipico del cartone e che per molti anni non ha destato alcun problema.

Oggi, però, in una realtà molto diversa rispetto a quella degli inizi della serie, e sempre più improntata su una televisione politically correct, determinate scene appaiono fuori luogo. In questo caso, una scena che richiama (anche se in maniera ironica) il ricorso alla violenza nell’educazione dei figli viene messa fortemente in discussione, poiché ritenuta pericolosa e nociva.

A fronte di questo, gli autori dei Simpson hanno deciso di rimanere in linea con il cambiamento dei tempi eliminando definitivamente la scena in cui Homer strangola Bart, che ora in poi non avverrà più. E a dare l’annuncio di questo importante cambiamento ci ha pensato proprio Homer.

L’annuncio di Homer: "Non lo faccio più"

Come riporta Davide Maggio, gli autori della serie hanno deciso di annunciare questo importante cambiamento proprio attraverso Homer Simpson in un episodio della nuova stagione mandato in onda il 22 ottobre negli Stati Uniti. Durante l’episodio, il nuovo vicino di casa si complimenta con Homer per la vigorosa stretta di mano, ed è a quel punto che Homer si gira verso la moglie dicendo ironicamente: "Vedi, Marge, strangolare il ragazzo ha avuto i suoi frutti", per poi aggiungere però un definitivo: "Ma scherzo, non lo faccio più. I tempi sono cambiati".

L’iconica scena di Homer che strangola Bart rimarrà dunque solo un ricordo di altri tempi, ovvero di quando le persone erano ancora in grado di guardare la televisione con il filtro dell’ironia e della consapevolezza nei confronti della finzione, senza riportare tutto a quel politicamente corretto che oggi sembra essere diventato l’unico filtro a disposizione.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche