Tali e Quali: Enea Platania vince con Mango, Malgioglio come Katy Perry

Su Rai1 sabato 27 gennaio nuove performance ed emozioni vedono protagonisti persone comuni che sorprendono con il loro talento e i commenti negativi del giudice

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Non c’è due senza tre, e Carlo Conti lo sa bene: nella terza puntata di Tali e Quali infatti porta sul palco persone comuni che emozionano e trattengono, seppure con qualche incertezza dovuta all’emozione. Con il conduttore ritroviamo gli amati giudici del programma musicale, in onda su Rai1 sabato 27 gennaio: Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio, il quale anche stavolta non perde occasione di colpire i concorrenti con parole che atterrano (ma ogni tanto sorprende con commenti positivi). Dietro al bancone sul palco c’è anche l’imitatore Ubaldo Pantani nei panni di Flavio Insinna, sempre sul pezzo quando si tratta di intrattenere, tanto che dopo la performance di Michele Minneci (Ligabue), ex partecipante de L’Eredità, dice: "La vecchia Rai, quando si facevano un tempo i programmi…", come se il gioco di cui sopra non esistesse più.

La classifica della puntata del 27 gennaio di Tali e Quali 2024

A vincere la terza puntata di Tali e Quali è Enea Platania (Mango), apprezzato addirittura da Cristiano Malgioglio per quanto la voce è somigliante, così come l’aspetto. La seconda posizione è di Michele Minneci nei panni di Ligabue, che non solo riceve una standing ovation, ma anche i complimenti di Panariello – "Sei uno dei migliori Ligabue che abbiamo visto qui" – e di Loretta Goggi. A chiudere il podio sono i Big One nelle vesti degli Aerosmith, il cui frontman è davvero tale e quale, sia vocalmente che di aspetto, a Steven Tyler.

Al quarto posto troviamo Francesco Rossi con il suo Claudio Baglioni, il quale non convince Malgioglio – "Nella parte finale sei stato disastroso" – ma ottiene la seconda standing ovation della serata. Panariello, dopo l’intervento del suo vicino di bancone, ironizza: "Attento che le mani sul viso poi diventano quattro, a vederlo è anche bello grosso…", dice riferendosi al costume da lui indossato in diretta e guardando il figlio del concorrente agitarsi per il suo "verdetto" negativo. Subito dopo, in quinta posizione, c’è Lorenzo Summa nelle vesti di uno strepitoso Justin Timberlake che porta il paroliere ad affermare: "Bravissimo". Praticamente un miracolo. Al sesto posto arriva Silvia Cecchini (Nina Zilli), la cui performance lascia a desiderare. "Di lei non c’era assolutamente nulla", afferma il nostro giudice dalla lingua affilata (ma noi concordiamo). In settima posizione compare Cecilia Sordoni, interprete di Alessandra Amoroso, che non conquista affatto Malgioglio: "Quando cantavi sembrava che avessi uno gnocco in gola". La Top Ten si chiude con Antonio Vassalli (Pupo) all’ottava posizione, Alessandra Procacci (Beyoncé) alla nona ed Eleonora Costanzo nei panni di Katy Perry alla decima.

È proprio dopo quest’ultima performance che Cristiano Malgioglio diventa il protagonista di una piccola scenetta con Carlo Conti. In questa occasione il paroliere svela che Katy Perry ama utilizzare l’aspirapolvere per rilassarsi al mattino, appena sveglia, esattamente come fa lui, e poi aggiunge: "A lei piacciono tutte le cose che piacciono a me". Allora Carlo Conti gli chiede: "Ti senti un po’ Katy Perry?", e lui risponde: "No, beh… Posso anche esserci dentro, no? Soltanto dentro però". Il conduttore continua a scherzare: "Ecco di chi sono quelle mani" (si riferisce all’abbigliamento del giudice). Infine, è impossibile non citare l’esilarante esibizione di Gabriele Cirilli e Francesco Paolantoni nella sfida del "meno peggio": i due devono essere uguali a Heather Parisi, ma il risultato è disastroso (e per questo ci piacciono). Come al solito è pareggio. Nel frattempo Panariello approfitta più volte delle situazioni per promuovere il nuovo film di Leonardo Pieraccioni Pare parecchio Parigi, facendo delle battute.

Le prossime imitazioni

Le prossime imitazioni sono quelle di Zucchero, Britney Spears, Lucio Dalla, Adele, Marcella Bella, Elvis Presley e i Rockets. La quarta puntata di Tali e Quali andrà in onda sabato 3 febbraio, sempre su Rai1 e in streaming su RaiPlay. È possibile recuperare l’appuntamento del 27 gennaio sulla piattaforma sopra citata.


Potrebbe interessarti anche