Tali e Quali

È lo spin-off di Tale e quale show dove persone non famose si sfidano imitando cantanti e musicisti davanti a una grande giuria

Tali e Quali
Fonte: Ufficio stampa Rai
  • Titolo originale: Tali e Quali
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Durata: -
  • Trama: Lo spin-off di Tale e quale show dove persone non famose si sfidano imitando cantanti e musicisti. Con l'aiuto dei vocal coach dovranno convincere la giuria per aggiudicarsi la vittoria

Storia del programma

Tali e Quali è un programma televisivo italiano condotto da Carlo Conti che va in onda su Rai 1 a partire dal 2019. Si tratta di uno spin-off del famoso talent Tale e quale show nel quale però a competere non sono Vip famosi ma persone comuni estranee al mondo dello spettacolo. I concorrenti non sono quindi cantanti e ballerini professionisti ma amanti del programma che inviano le proprie candidature con la speranza di poter gareggiare sul prestigioso palco di Rai 1 davanti alla giuria e al conduttore.

La prima edizione di Tali e Quali va in onda nel 2019 e i membri della giuria sono la cantante Loretta Goggi e gli attori Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme. A questi in ogni puntata si aggiunge un giudice speciale ovvero Gigi D’Alessio, Vanessa Incontrada e Antonella Clerici. La vincitrice della prima edizione del talent show è Veronica Perseo con la sua interpretazione della canzone Shallow di Lady Gaga.

Per la seconda edizione del programma, che va in onda nel 2022, Cristiano Malgioglio sostituisce Salemme come giurato. Ad aggiudicarsi il titolo di questa stagione è Daniele Quartapelle grazie alla sua esibizione con I migliori anni della nostra vita di Renato Zero.

Nel 2023 va in onda la terza edizione della trasmissione e a salire sul podio è Roy Paladini che conquista la giuria grazie alla sua imitazione di Michael Jackson. A gennaio del 2024 Tali e Quali torna sul piccolo schermo con la sua quarta stagione.

Una volta superati i provini per entrare nella trasmissione i concorrenti di Tali e Quali sono affiancati da un grande team di parrucchieri, truccatori e costumisti grazie ai quali si trasformano in un personaggio del mondo dello spettacolo famoso. A seguire la preparazione tecnica sono invece i vocal coach Maria Grazia Fontana, Dada Loi, Matteo Becucci e Antonio Mezzancella con l’aiuto della actor coach Emanuela Aureli che invece cura la parte gestuale e interpretativa delle loro esibizioni. In ogni puntata l’obbiettivo dei concorrenti è quello di risultare "tali e quali" ai musicisti nazionali e internazionali a loro assegnati. Il vincitore si aggiudica il titolo di Campione di Tali e Quali.

A partire dalla seconda stagione Tali e Quali si svolge nel corso di 4 puntate durante le quali più di 40 concorrenti mostrano al pubblico il proprio talento come imitatori, cantanti e ballerini.

Tali e Quali ha delle pagine social?

I fan e il pubblico possono seguire Tali e Quali sulle loro pagine social di Twitter e di Facebook. 

Dove si possono vedere le repliche di Tali e Quali?

Le repliche delle puntate di Tali e Quali sono disponibili sul sito di RaiPlay. 

Quanti sono i concorrenti della prima edizione di Tali e Quali?

Per la prima edizione di Tali e Quali i concorrenti erano solo 12. 

Quando va in onda la quarta edizione di Tali e Quali?

La quarta edizione di Tali e Quali va in onda dal 13 gennaio al 3 febbraio 2024 ed è composta da 4 puntate. 


Potrebbe interessarti anche