Tali e Quali: Andrea Cecconi vince, Malgioglio flirta con Pieraccioni
Nella puntata di sabato 20 gennaio non mancano le emozioni tra esibizioni meravigliose, commenti esilaranti e ospitate fiorentine particolari: cosa è successo
La seconda puntata di Tali e Quali, lo show musicale condotto da Carlo Conti su Rai1 sabato 20 gennaio, regala nuove emozioni tra imitatori sconosciuti, l’incursione di Leonardo Pieraccioni e le numerose critiche, ormai all’ordine del giorno da anni, di Cristiano Malgioglio, giudice del programma insieme alla regina Loretta Goggi e al comico Giorgio Panariello. Con loro dietro al bancone anche Leonardo Fiaschi nelle vesti di un formidabile Morgan, pronto a prendersela anche con il pubblico. Immancabili poi Gabriele Cirilli e Francesco Paolantoni nella gara dei "meno peggio", questa volta entrambi nei panni di Elton John. Il finale è prevedibile: la sfida termina con il pareggio, esattamente come nella prima puntata dello show.
Il recap della puntata del 20 gennaio di Tali e Quali 2024
Tanti i nuovi concorrenti di Tali e Quali, ma pochi colpiscono davvero nel segno. Il primo è sicuramente Andrea Cecconi, in gara nei panni di Max Pezzali con Come mai, raggiungendo anche la meta della finale, dopo essere arrivato primo in classifica insieme agli interpreti di Christina Aguilera e Fabrizio De André. Un ex equo a tre che porta i giudici a dover decidere chi mandare direttamente all’ultima puntata: Pezzali, appunto. L’uomo non solo assomiglia all’artista vocalmente, ma anche per quanto riguarda l’aspetto. Non manca però un commento enigmatico da parte di Malgioglio: "Io metterei una pezza su Pezzali". Niente di buono, insomma. Nel frattempo però Loretta Goggi prova a convincere il concorrente a far accoppiare i loro due cani, ponendogli così tante domande che Panariello interviene: "Vogliamo parlare anche della marca di crocchette?"
Altra bella esibizione è quella di Floriana Ferro come Cristina Aguilera che porta sul palco Lady Marmalade. La donna però non convince Malgioglio, il quale afferma: "Ho sentito solo grandi strilli… ma è stato un bel momento karaoke". A questo punto parte la disapprovazione del pubblico e "Morgan" lo difende: "Cosa fischiate? Basta, me ne vado. Faccio l’astice al Cantante Mascherato". Un buon modo per promuovere o semplicemente ricordare i programmi Rai, anche visto che in un secondo momento cita pure Affari Tuoi. Infine, tra le esibizioni migliori citiamo anche la performance del terzo classificato: Shany Martin, interprete di Fabrizio De André, alle prese con l’indimenticabile brano Amore che vieni, amore che vai. Nessuna critica in questo caso, anche perché Malgioglio torna a commuoversi, come accade ogni volta che viene nominato o imitato il grande cantautore (ma alla fine non lo sceglie per la finale, perché preferisce la Aguilera).
Malgioglio flirta con Leonardo Pieraccioni
Dopo la solita carrellata di provini, il vero Leonardo Pieraccioni, pur fingendosi inizialmente un imitatore, compare nell’ascensore dello show, entrando poi in studio per promuovere il film Pare Parecchio Parigi, già uscito in tutte le sale italiane da qualche giorno. Per rendere il momento più esilarante, il regista fiorentino decide di spiegare la trama del film a Cristiano Malgioglio, qui preso come esempio di "zio zuccone e distratto" di cui Pieraccioni parla pochi secondi prima. Il super ospite della serata si siede di fronte a lui e racconta a grandissime linee la storia della pellicola, il tutto dopo aver ricevuto un primo complimento dal giudice: "Sei bellissimo". Lui lo ringrazia e poi risponde: "Anche tu". Il comico prosegue la narrazione e una volta finito dice a Magioglio: "Ora zio io ti dico…" Il paroliere non ferma subito, dicendogli in maniera civettuola: "No, chiamami tia, in spagnolo". "Tia, li mortacci tia", risponde Pieraccioni, suscitando una fragorosa risata tra i giurati e il pubblico.
In un secondo momento, quando quest’ultimo gli chiede se gli piace la storia Cristiano commenta: "Certo, è particolare. Ma è la trama del tuo film, no?", e il comico risponde: "Eh, grazie, graziella e grazie a tia". Un termine, "tia", che viene ripreso in più occasioni, specialmente da Panariello che non perde occasione di prenderlo in giro (come sempre). Tornando al progetto cinematografico, Malgioglio aggiunge: "Caro, Leonardo, voglio dirti una cosa. Io sono talmente curioso di vedere il tuo film, perché sarà bellissimo, che la mia risposta non ha senso. Domani sarò al cinema". Presentando poi gli attori coinvolti, il giudice gli urla: "Bravoo!", e il comico, scherzando ma con un tono serio, sbotta: "Stai zitta, stai calma!".