"Farwest", Salvo Sottile debutta stasera su Rai 3: le anticipazioni

Va in onda questa sera la prima puntata del nuovo show di approfondimento. Tra i servizi, una truffa ai danni dello Stato e il racconto della strage di via D'Amelio.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Salvo Sottile
Fonte: ufficio stampa Rai

Debutta questa sera, lunedì 27 novembre, alle 21:20 su Rai 3, il nuovo programma di inchiesta condotto da Salvo Sottile: "FARWEST". Sarà un viaggio unico attraverso le "terre di confine" del nostro Paese, dove le regole non contano, i soprusi dilagano, e la povera gente è costretta a subire le peggiori ingiustizie. Inchieste, interviste e approfondimenti tenteranno di dar voce proprio a queste persone, provando anche a proporre alcune soluzioni ai problemi più impellenti. Tre le storie su cui si focalizzerà questa prima puntata: la strage di via d’Amelio, un’incredibile truffa ai danni dello Stato, e la storia di un ricatto sessuale che coinvolge un calciatore. Ecco i dettagli.

"FARWEST", dettagli e anticipazioni del nuovo programma

Farà il suo esordio questa sera, alle 21:20 su Rai 3, il nuovo programma d’inchiesta condotto da Salvo Sottile. "FARWEST", questo il nome, raccoglierà il testimone da "Report" per andare a raccontare le realtà più scomode e difficili della nostra penisola. Sarà un format che alternerà approfondimenti e interviste, inchieste e reportage, con l’aiuto di una squadra di giovani inviati pronti a smascherare le "brutture" e storture di questo Paese.

"‘Far West’ sarà diverso da ‘Report’", ha spiegato il conduttore Salvo Sottile, "qualcuno ha scritto che siamo l’anti ‘Report’. In realtà siamo un programma di approfondimento che vuole cercare di portare qualità al suo racconto, non abbiamo pregiudizi nei confronti di nessuno e ci aspettiamo che neanche il pubblico ce li abbia nei nostri confronti". E a proposito di questo nuovo format ha aggiunto: "La politica? Se serve al racconto, ben venga, se no racconteremo le storie senza la politica".

"Abbiamo voluto chiamarlo ‘Far West’", ha proseguito Sottile, "perché ormai la parola è entrata nell’immaginario collettivo, la si dice ogni volta che accade un fatto eclatante". L’obiettivo del programma è "raccontare terre di confine, accendere gli angoli più bui per dare voce ai deboli…vogliamo fare un programma onesto, pulito, un programma giornalistico puro, dove la parte dell’inchiesta sarà preponderante". "Cercheremo di entrare nelle storie con un racconto immersivo, quasi un diario", spiega poi il conduttore e ideatore di "FARWEST", e in ogni puntata si seguiranno tre filoni d’inchiesta: "C’è una prima inchiesta che si muove nei fili dell’approfondimento, una seconda che è un po’ più sul sociale, una terza che è racconto puro, inchiesta secca senza fronzoli e in cui il racconto avviene senza nessuna mediazione".

Nella puntata di oggi, "FARWEST" parte forte con tre inchieste di grande impatto. La prima riguarderà la strage di via d’Amelio e la morte di Borsellino, con una testimonianza esclusiva dell’avvocato Fabio Trizzino; la seconda si occuperà di un’incredibile truffa ai danni dello Stato; e la terza approfondirà la storia di un ricatto sessuale che coinvolge un calciatore e due donne.

Quando e dove vederlo

La prima puntata di "FARWEST" andrà in onda questa sera, lunedì 27 novembre 2023, a partire dalle ore 21:20 su Rai 3. L’episodio sarà inoltre disponibile alla visione sulla piattaforma streaming di RaiPlay, sia in diretta che on demand.


Potrebbe interessarti anche