Morgan parte con il 3,4% (e una frecciata di Lucio Presta)

Il nuovo programma in seconda serata StraMorgan non sfonda all’esordio: format confuso, web diviso, il manager non le manda a dire

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

È iniziata la nuova avventura televisiva di Morgan al timone del suo show StraMorgan, in seconda serata su Rai 2. Ieri, lunedì 10 aprile 2023, il debutto del programma ha registrato il 3,4% di share e 344mila spettatori: un esordio non stellare, una prima puntata (delle quattro totali) non del tutto convincente. La nuova trasmissione condotta da Morgan e Pino Strabioli infatti andrà in onda per quattro serate consecutive – fino al 13 aprile – e deve già fare i conti con le reazioni contrastanti da parte del pubblico, che ha accolto positivamente la musica come "protagonista" ma non altrettanto il format a tratti confuso di StraMorgan. Non sono mancati i commenti piccati di alcuni volti noti come Lucio Presta, che ha approfittato del mezzo flop del programma per dire la sua su Morgan e la sua nuova esperienza in tv.

StraMorgan, la prima puntata

Un grande viaggio nella musica di quattro grandi artisti italiani – Domenico Modugno, Umberto Bindi, Franco Battiato e Lucio Battisti – fino ai grandissimi della scena internazionale come Elvis Presley, Freddie Mercury, Brian Eno e David Bowie. Il nuovo programma di Marco Castoldi in arte Morgan prometteva di ripercorrere la storia e l’eredità di alcuni grandi autori della musica italiana attraverso racconti, aneddoti, analisi, curiosità e tante performance. Il leader dei Blu Vertigo – affiancato da Pino Strabioli – ha inaugurato StraMorgan con il "viaggio" dal Sud Italia di Domenico Modugno alla Las Vegas di Elvis Presley. Tra gli ospiti della serata Vinicio Capossela, Sir Oliver Skardy (frontman dei Pitura Freska) il fondatore degli Africa Unite Bunna, oltre all’attore Paolo Rossi. Nel corso della prima puntata la musica è sì stata protagonista, ma sempre e solo attraverso il conduttore, che di Modugno ha cantato "Resta cu ‘mme" in inglese, reinterprato "Vecchio Frank", mashato "Io" con "Ask me" di Elvis e infine ha chiuso la puntata con "Suspicious Minds" del king del rock’n’roll. Esibizioni convincenti o meno, il resto ha lasciato a desiderare, perdendosi più in chiacchiere e riflessioni parecchio confuse che aneddoti interessanti dal punto di vista musicale (con alcuni collegamenti da rivedere), scivolando anche in qualche "terreno" meno battuto (e meno conosciuto) da Morgan come il teatro di Pirandello.

Le reazioni e gli ascolti

L’esordio con ascolti al 3,4% di share ha naturalmente fatto discutere. Ne ha approfittato in primis Lucio Presta, che ha attaccato Morgan e la sua musica difendendo Sanremo dalle recenti critiche da parte del leader dei Blu Vertigo: "Nella sera nella quale debutta StraMorgan che ha dichiarato che a Sanremo non ci sono state CANZONI, questo ripassino non è male! Purtroppo alcune assunzioni lasciano segni indelebili nella testa delle persone. Ora mi verrà in mente l’ultimo successo di Morgan".

Anche Giuseppe Candela non ha fatto sconti, sottolineando come a StraMorgan – una delle novità del "nuovo corso" Rai – non sia bastata la benedizione del nuovo governo: "Il programma voluto e annunciato dal governo Meloni nella persona del sottosegretario Sgarbi (e non dalla Rai), si ferma al 3,4%. Colpa dei giornalisti che hanno manomesso auditel? Dispiace solo per il povero Strabioli". E dopo una prima puntata in cui Morgan è riuscito a definire Antonio Gramsci "uno con dei capelli incredibili", si può immaginare che sia solo l’inizio.

Quando sarà la prossima puntata

Il secondo appuntamento (dei quattro totali) di StraMorgan va in onda oggi martedì 11 aprile 2023 in seconda serata su Rai 2. Il programma è disponibile anche in streaming su RaiPlay.


Potrebbe interessarti anche