Meraviglie - Speciale Pompei: Alberto Angela svela nuove scoperte in una serata evento, le anticipazioni

Il divulgatore racconta in un piano sequenza di oltre due ore i segreti del sito archeologico tra reperti inediti e aree inesplorate: appuntamento oggi su Rai 1

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Pompei non finisce di stupire e la storia di svelare i suoi segreti. Oggi lunedì 27 maggio 2024 Alberto Angela torna nel sito archeologico più famoso al mondo per ripercorrere le nuove scoperte che hanno cambiato per sempre il racconto della città in una serata evento. Speciale Meraviglie: Pompei – Le nuove scoperte va in onda in prima serata su Rai 1. Scopriamo tutte le anticipazioni della puntata.

Speciale Meraviglie: Pompei – Le nuove scoperte: le anticipazioni

"Nell’anno in cui la Rai festeggia la sua storia, la Rai fa la storia" ha annunciato Alberto Angela nella presentazione della puntata evento di Meraviglie dedicata a Pompei. Oggi lunedì 27 maggio 2024 va infatti in onda Meraviglie: Pompei – Le nuove scoperte, uno speciale che racconterà in unico, lungo, piano sequenza di oltre due ore i nuovi segreti della famosa città sommersa dall’eruzione del 79 d.C. del Vesuvio.

Seguito dalla ripresa un dalle telecamere, Alberto Angela camminerà per tre chilometri nella città antica seguendo il percorso di un pompeiano di duemila anni fa per raccontare le nuove scoperte legate al sito archeologico tra reperti inediti e aree inesplorate. La passeggiata inizierà dall’Odeion, il più piccolo dei due teatri di Pompei, per poi avventurarsi tra botteghe, terme, locande e case private fino all’Insula dei Casti Amanti, ambiente isolato e chiuso al pubblico dove sono state recentemente ritrovate opere d’arte perfettamente conservate dalla cenere vulcanica, tra cui i saloni affrescati della regio IX e anche il disegno di un bambino risalente a duemila anni fa.

Il figlio di Piero Angela proseguirà poi il suo tour visitando la Casa del Larario per raccontare le ultime, drammatiche, ore prima della tragedia del Vesuvio, e la Casa di Leda, ricca di ritrovamenti dell’ultima campagna di scavi, oltre alle sfarzose Casa degli Amorini Dorati e Casa dei Vettii, vagando di fatto in una delle zone più abbienti della città, riaperta recentemente al pubblico dopo un lungo restauro.

Quando e dove vederlo (lunedì 27 maggio 2024)

Condotto da Alberto Angela, Speciale Meraviglie: Pompei – Le nuove scoperte va in onda stasera in tv su Rai 1. Appuntamento in prima serata a partire dalle ore 21:30, con streaming disponibile live e on demand sulla piattaforma RaiPlay, tramite app o sito ufficiale.


Potrebbe interessarti anche