Serena Bortone cacciata da Rai 1: "Morirò nel servizio pubblico"

La conduttrice di Oggi è un altro giorno a rischio per la sua presunta vicinanza alla sinistra: "Cambiare conduttrice? E perché dovrebbero? Sono libera"

Fedele fino alla morte (professionale): Serena Bortone fa una dichiarazione di fede verso la Rai e scaccia le voci su una sua possibile sostituzione nel pomeriggio di Rai 1.

Qualche giorno fa, erano cominciate a circolare delle voci sul destino della conduttrice, che secondo i ben informati sarebbe stata troppo vicina alle posizioni della sinistra in un Paese che ha votato a maggioranza per la parte opposta alle ultime elezioni. Per questo, si sussurrava che il suo ruolo a Oggi è un altro giorno sarebbe stato a rischio e potesse finire a qualcuno di più "allineato".

La Bortone, intervistata da Leggo, ha voluto rispondere: "Cambiare conduttrice? E perché dovrebbero? Io sono sempre stata un soldato dell’azienda. Non me ne sono mai pentita, ma nemmeno la Rai si è mai pentita di quello che mi ha affidato. Sono nata nel servizio pubblico, sono una dipendente della Rai e credo morirò, televisivamente parlando, nel servizio pubblico".

Più che alle maggioranze politiche, Serena guarda al suo pubblico: "Avere come datori di lavoro i cittadini è un onore e una responsabilità. Io sono essenzialmente una persona libera". Libera anche di sperimentare nuove strade, come quella del Cantante Mascherato: "Per me un’esperienza del tutto nuova: sono molto incuriosita e ringrazio Milly per avermelo proposto. La maschera è da sempre una grande metafora delle finzioni a cui è costretto l’individuo, ma anche un sinonimo di divertimento. Io dico sempre: non è mai troppo tardi per un’infanzia felice".

Tornando infine alle indiscrezioni sul suo futuro a Oggi è un altro giorno, la conduttrice lancia un messaggio indiretto: "Sono affezionata a questa fascia perché mi consente di fare un programma orgogliosamente popolare. E in generale nella vita non sono abituata a ragionare su quello che mi piacerebbe fare. Non perdo tempo con le ipotesi, mi sembra uno spreco di energie".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche