Sarabanda, Enrico Papi sfonda (anche) sui social: “Ritorno fantastico”, perché è piaciuto tanto
La nuova edizione del noto quiz musicale è iniziata alla grande e sul web si è scatenato un enorme entusiasmo per il grande ritorno: scopriamo di più.

Proprio ieri sera ha debuttato nel preserale di Canale 5 la nuova edizione di Sarabanda, l’amato quiz musicale condotto da Enrico Papi. Un inizio scoppiettante che è riuscito a tenere testa anche al diretto competitor Reazione a Catena e che sul web ha scatenato un grandissimo entusiasmo. Scopriamo nel dettaglio i primi risultati di questo grande ritorno e perché è piaciuto tanto.
Sarabanda parte bene, la linea revival di Mediaset è un successo
Non c’è che dire, ieri sera la nuova edizione di Sarabanda condotta da Enrico Papi è stata accolta dai telespettatori molto calorosamente. Un debutto davvero forte che ha registrato 2.118.000 telespettatori con il 19,34% di share, tallonando fin dalla prima puntata il buon Pino Insegno che con Reazione a Catena su Rai1 ha registrato 2.368.000 telespettatori con il 21,62% di share. Il dato più importante riguarda però il target dei ragazzi dai 15 ai 19 anni, ovvero una delle fasce più preziose del mercato pubblicitario, per il quale Sarabanda è riuscita a registrare 33.5% di share. Non c’è che dire, un debutto di cui essere più che soddisfatti.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppE se vogliamo proprio trovare il cosiddetto ‘pelo nell’uovo’, l’unico dato che sembrerebbe stonare un po’ riguarda il risultato dell’anteprima del programma, ovvero la parte iniziale che i dati Auditel generalmente considerano a parte. In questo caso, l’anteprima di Sarabanda ha registrato il 20,70% di share, andando quindi meglio dello show vero e proprio. Questo potrebbe significare che il pubblico, fortemente incuriosito dal grande ritorno, si è sintonizzato sul programma per poi decidere, però, di cambiare canale. Tuttavia, questo rimane un piccolo dettaglio a fronte degli ottimi risultati del debutto.
In aggiunta a questo, poco più di una settimana fa è partita anche la Ruota della Fortuna con Gerry Scotti nella sua nuova versione per l’access prime time, e anche in questo caso gli ottimi risultati si sono visti fin dalla prima puntata. A questo punto possiamo dunque dire che la linea revival di Mediaset, ovvero l’idea di rispolverare format storici per l’estate, sta decisamente portando i suoi frutti.
Sarabanda, le reazioni social al grande ritorno
Il grande ritorno di Sarabanda ha scatenato un grandissimo entusiasmo anche sui social, dove durante il programma è apparsa una vera e propria pioggia di commenti positivi. "La vera notizia è un Enrico Papi d’attualità, senza scivoloni, con Canale5 che fa il suo ripagando Rac con la stessa moneta. Il futuro è il passato", si legge in un commento su X. E ancora: "Questa sera non ho guardato Reazione a Catena, gioco ormai noioso. Sarabanda sarà semplice, ma almeno più movimentato ed Enrico Papi simpaticissimo", "Se Mediaset fa la Mediaset e usa i suoi Format storici non c’è n’è per nessuno a livello intrattenimento si magnano tutta la tv italiana".
E per concludere: "Sono relativamente giovane (97) ma quanto mi piacerebbe se Mediaset tornasse a essere quella che era quando ero piccolo: Sarabanda c’è, La ruota c’è, mancano solo i cartoni animati su Italia 1 all’ora di pranzo e prima di Studio aperto. A volte tornare alle origini rigenera".