Sanremo 24: tre cantanti nei guai: chiesta la loro esclusione per gravi motivi

Gravi accuse di misoginia e promozione della violenza tornano ad abbattersi su un concorrente del Festival, dopo la polemica nata nel 2020 per la partecipazione di Junior Cally

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Domenica 3 dicembre Amadeus ha annunciato in diretta su Rai 1 i 27 Big in gara al prossimo Festival di Sanremo 2024. Oltre ai 27 cantanti annunciati, altri 3 saranno scelti da Sanremo Giovani). I vari nomi in gara comprendono diversi volti di talent come X Factor e Amici. Ma altri artisti, scelti dal Direttore artistico, sembrano aver scatenato il malcontento generale. Tanto da richiedere dei seri provvedimenti, ecco cosa è successo.

I cantanti a rischio

Negli ultimi giorni, più di qualcuno si è lamentato della presenza del gruppo La Sad nel Festival, soprattutto per i testi di alcune loro canzoni, tanto che ad intervenire è stato anche il Codacons. L’Associazione Utenti dei servizi Radiotelevisivi ha contestato la decisione di Amadeus di includere i tre ragazzi tra i big, chiedendo un’immediata risposta dal conduttore, altrimenti farà partire una denuncia per la presenza dei tre cantanti, Theø, Plant e Fiks. Come ogni anno le polemiche crescono con l’avvicinarsi al Festival, ma qui si parla di una situazione piuttosto grave. Queste quanto riportato da Adnkronos: "Un Paese che si commuove per Giulia Cecchettin non può applaudire brani ("Ma tu sei peggio della coca, sei una tr**’, e ‘ti sco**** solo per strapparti il cuore", per citarne due tra tanti) offensivi nei confronti delle donne e caratterizzati da una esaltazione costante di violenza e misoginia. Non si capisce allora la ragione che ha spinto la Rai e Amadeus a scegliere proprio questo trio, visti i testi decisamente inappropriati, in un momento in cui tutte le energie dovrebbero essere unite nella battaglia contro la violenza di genere: una scelta sbagliata cui, in assenza di una retromarcia immediata, farà seguito la denuncia delle due Associazioni".

Il precedente di Morgan e quello di Junior Cally

Non sarebbe la prima volta che un cantante viene escluso dalla competizione per frasi controverse e posizioni indifendibili. A Morgan, recentemente cacciato da X Factor e di cui si vocifera sia stata rifiutata anche una canzone per Sanremo 24 (anche se lui smentisce), capitò un episodio simile. Per l’intervista in cui confessava l’uso di droghe, nel 2010 Morgan venne infatti escluso dalla gara. Allo stesso modo, i componenti della band La Sad recentemente hanno affermato: "Non bisogna demonizzare la droga. Se ogni tanto la usi per divertirti con gli amici o perché in quel momento ne senti l’esigenza ci sta". Molti ritengono però improbabile che Amadeus prenda dei seri provvedimenti. Questo perché già nel 2020 si era verificato un caso simile con l’allora concorrente Junior Cally, accusato di promuovere una cultura violenta e sessista con i suoi testi dal contenuto molto più che semplicemente discutibile, con frasi come: "Questa non sa cosa dice. Porca tro*a, quanto ca**o chiacchera? L’ho ammazzata, le ho strappato la borsa. C’ho rivestito la maschera". In quel caso il cantante, nonostante la gravità dei suoi testi, non era stato escluso.


Potrebbe interessarti anche