Sanremo 2024, tutto sul conduttore e i 5 co-conduttori: dai record di Amadeus alle “due vite” di Mengoni
Amadeus, Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello: tutto quello che c'è da sapere sui padroni di casa del Festival.
Grande fermento per la 74esima edizione del Festival di Sanremo, la kermesse musicale più attesa dell’anno, che questa volta ospita sul palco dell’Ariston ben 30 Big pronti a emozionare il pubblico in sala e a casa con le loro canzoni. Ma si sa, oltre ai cantanti, tra i protagonisti indiscussi del Festival c’è anche Amadeus, arrivato al suo quarto anno di fila come conduttore e direttore artistico. E come non parlare dei co-conduttori scelti per questa edizione: cinque volti che rappresentano l’eccellenza dello spettacolo e della musica italiana. Ecco quindi tutti i padroni di casa di questo 74esimo Festival di Sanremo.
Amadeus, dalla radio a Sanremo con un record dietro l’altro
Anche quest’anno, a prendere le redini del Festival di Sanremo è Amadeus, arrivato al quarto anno di fila come conduttore e direttore artistico (e chissà che non ci scappi pure il quinto). Un conduttore amatissimo dagli italiani che, nelle ultime tre edizioni, è riuscito a far fronte a ogni tipo di imprevisto o disagio (dalla platea dell’Ariston vuota a causa del Covid, passando per Bugo che lascia il palco durante l’esibizione con Morgan, finendo con Blanco che devasta il palco durante la presentazione del nuovo singolo). Per non parlare degli ascolti da record che è riuscito a registrare, arrivando alla finale della scorsa edizione con il 66% di share.
E pensare che Amadeus ha esordito nel mondo dello spettacolo grazie a Radio Deejay e alla fiducia di Claudio Cecchetto. Poi il debutto in televisione alla fine degli anni ’80, senza però mai rinunciare alla passione per la musica che lo ha portato a condurre programmi come DeeJay Television, FestvalBar, L’anno che verrà, Arena Suzuki e moltissimi altri fino al Festival di Sanremo. E come dimenticare i tanti quiz, i talk e gli show di intrattenimento da lui condotti: Il Quizzone, Domenica In, Mezzogiorno in famiglia, L’Eredità, Reazione a Catena, Soliti Ignoti e Affari Tuoi, solo per citarne alcuni.
Marco Mengoni, dalla vittoria del Festival alla co-conduzione
Il primo co-conduttore del Festival di Sanremo 2024 è Marco Mengoni, uno dei cantanti italiani più amati di sempre che ha già all’attivo ben due vittorie della kermesse. Dopo aver vinto nell’edizione del 2013 con il brano L’Essenziale, Marco si è infatti aggiudicato la vittoria anche nell’ultima edizione del Festival con la canzone Due Vite. Il momento giusto, quindi, per affrontare il palco dell’Ariston in nuove vesti: quelle da co-conduttore.
Un cantante sempre in continua ascesa ed evoluzione che, dal palco di X Factor nell’ormai lontano 2009, è diventato una delle voci più amate della musica italiana (e non solo). Dal singolo Dove si vola, passando per il brano Ti ho voluto bene veramente, fino a Pazza Musica con Elodie, di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia. E in tutto questo tempo Marco Mengoni ha ottenuto un successo dietro l’altro, arrivando ora a mettersi in gioco sul palco dell’Ariston per mostrare le "due vite" che sta vivendo: quella da super ospite musicale e quella da co-conduttore.
Giorgia, voce da brividi e carisma da vendere
Accanto ad Amadeus per la seconda sera del Festival c’è Giorgia, la cantante romana dotata di una delle voci più belle della musica italiana e internazionale. Le sue straordinarie dote vocali sono apparse evidenti fin dagli esordi a Sanremo Giovani nel 1993. Per poi approdare l’anno successivo nelle Nuove Proposte con l’iconico brano E poi, che l’ha consacrata ufficialmente come una delle cantanti più amate.
Legata sentimentalmente ad Alex Baroni, dopo la morte del cantante nel 2001, la sua vita non è più stata la stessa. Ma Giorgia ha ripreso in mano le redini e ha lasciato che la musica, passione di entrambi, la guidasse. Ora, con 12 album nella top-ten italiana e milioni di dischi venduti, a Giorgia non rimane che approdare nuovamente sul palco dell’Ariston come co-conduttrice. Oltre alla voce da brividi, Giorgia ha dimostrato più volte di avere un carattere forte e di essere dotata di un grande carisma. Qualità perfette per queste sue nuove vesti.
Teresa Mannino, dalla Sicilia a Sanremo a colpi di comicità
E per la terza serata della kermess musicale, ad affiancare Amadeus è Teresa Mannino, comica e attrice dalle innate doti, dimostrate più e più volte sia durante le tournée teatrali che durante le numerose partecipazioni a programmi come Zelig. E se la sua carriera nel mondo dello spettacolo è partita proprio a teatro, è poi sul palco di Zelig che Teresa Mannino ha trovato la grande notorietà, per poi passare anche alla conduzione di Zelig Off. Ma Teresa è anche apparsa più volte in televisione e al cinema nel ruolo di attrice: Il Commissario Manara, A Natale mi sposo, Ex – Amici come prima, Buona giornata, La notte è piccola per noi e molti altri.
Se c’è una cosa che a Teresa Mannino proprio non manca è la verve comica adatta a un palco come quello dell’Ariston. E probabilmente è proprio per questo che Amadeus ha deciso di averla al proprio fianco, certo della sua innata capacità di affrontare con ironia e carisma uno dei palchi italiani più "spaventosi" (per non parlare delle scale).
Lorella Cuccarini, con lei a Sanremo "La notte vola"
Il quarto nome svelato dal direttore artistico è Lorella Cuccarini, una showgirl a tutto tondo che negli anni si è messa alla prova in tutto tra ballo, canto, recitazione e conduzione, ottenendo successi e grandi consensi. Come non ricordarla nei suoi esordi degli anni Ottanta in programmi televisivi come Sponsor City, Fantastico, Festival e Odiens. Ed è proprio per quest’ultimo programma che Lorella ha scritto uno dei brani che, forse più di ogni altro, è rimasto nella storia: La notte vola. E tra un confronto con Heather Parisi e l’altro, la carriera di Lorella Cuccarini è continuata a gonfie vele tra teatro, cinema e televisione.
Oggi, oltre ad essere ancora un’ottima cantante e ballerina (come ha dimostrato anche nel duetto con Olly nella scorsa edizione del Festival) è tra i professori più amati della scuola di Amici di Maria De Filippi. Una showgirl solare ed energica, scelta da Amadeus proprio per queste sue doti, perfetta per affrontare le scale dell’Ariston con il sorriso che la contraddistingue.
Rosario Fiorello, il "fiore all’occhiello" per la finale del Festival
Pensando ad Amadeus a Sanremo è ormai impossibile non pensare automaticamente anche a Rosario Fiorello, che ha già condiviso l’avventura con lui nelle edizioni precedenti. Potrebbe non esserci quest’anno? Ovviamente no, e infatti è già prevista la sua presenza proprio nelle vesti di co-condurre della finale del Festival. Un annuncio che lui stesso ha ricevuto in diretta da Amadeus, e che ha reso felici i telespettatori italiani pronti a ridere di nuovo a crepa pelle grazie alle sue trovate comiche. Insomma, un personaggio immancabile al Festival (almeno fino a che ci sarà Amadeus alle redini).
Ma per arrivare fino a qui, Fiorello di strada ne ha fatta parecchia. Da animatore nei villaggi turistici è passato alla radio grazie a Claudio Cecchetto che, notando le sue dote canore, gli ha fatto incidere anche alcuni dischi. Poi il debutto in televisione alla conduzione di Karaoke, al quale sono seguiti poi il Festivalbar e molti altri programmi di successo. Ma Fiorello ha già fatto talmente tante altre cose che per raccontarle tutte servirebbe una vita intera, per questo torniamo ad oggi con Viva Rai2, il programma mattutino trasmesso dal Foro Italico che ogni giorno sveglia gli italiani con ironia e quel pizzico di "politicamente scorretto" che non guasta mai. L’ennesimo successo del grande Fiorello.