Sanremo 2024: regolamento, novità, come votare, giurie, serate, come si decide il vincitore del Festival
Tante riconferme nel regolamento del Festival di Sanremo 2024, ma anche alcune chicche. Ecco un recap di tutto il funzionamento della nuova edizione della kermesse musicale.
Con l’arrivo della nuova edizione di Sanremo, emergono anche le novità relative alle principali variazioni del regolamento, ed effettivamente ci sono dei dettagli davvero inediti. Alcuni sono ormai noti al pubblico, ma altri sono stati poco discussi. E a poche ore dalla nuova classifica dei cantanti redatta secondo il giudizio della stampa, vediamo come si evolve la kermesse più attesa d’Italia e d’Europa.
Sanremo 2024, le novità del regolamento
La principale variazione, già annunciata dalla Rai nella mattina del 3 dicembre, riguarda il numero di cantanti in gara. Non più 23 "big" e tre giovani, quindi complessivamente 26 artisti, ma 27 cantanti già noti che con i tre vincitori di Sanremo Giovani, che fanno passare il numero complessivo degli artisti a ben 30. Un numero sicuramente elevato, considerato che già gli scorsi anni si faticava a far terminare le serate del Festival intorno all’una di notte. L’ulteriore novità ha a che fare con l’organizzazione delle serate. Sembra infatti che, al contrario degli ultimi anni, nonostante il gran numero di concorrenti ascolteremo tutte le canzoni in gara durante la prima serata della kermesse, e non più suddivise tra la prima e la seconda serata. Come vedremo più avanti poi, scomparirà la giuria demoscopica. Ricordiamo inoltre che, per quanto riguarda la serata Cover: gli artisti di riconosciuta fama che partecipano già alla gara del Festival in coppia tra loro (o in team più ampio), come "Sodalizio artistico" formato per l’occasione (quindi non un gruppo già formato come ad esempio Il volo, i The Kolors o i Negramaro), potranno non avvalersi della presenza dell’artista Ospite.
La scaletta del Festival: cinque serate
Stando a quanto dichiarato sullo stesso regolamento ufficiale, il Festival si articolerà in cinque Serate, comprensive di eventuali anteprime (in questo caso cita ovviamente il PrimaFestival e gli altri eventi collaterali), trasmesse ovviamente su Rai 1, in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo nei giorni 6, 7, 8, 9 e 10 febbraio 2024. Per quanto riguarda la scaletta dell’evento, come anticipato nella prima serata si ascolteranno tutti i cantanti in gara, nella seconda e nella terza invece risentiremo in due turni le esibizioni degli artisti. Nella quarta ritorna l’amata serata Cover, mentre nella finalissima riascolteremo le canzoni in gara.
La composizione della giuria
Si confermano tre le giurie che determineranno le classifiche della competizione, esprimendo il loro voto secondo l’attuale Regolamento, ma al Televoto e alla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web si aggiunge una Giuria delle Radio, formata da emittenti radiofoniche, nazionali e locali. Cancellata quindi la giuria demoscopica, che non farà il suo ritorno in questa edizione, soppiantata dalla Radio.
Sanremo 2024, come si decide il vincitore
Durante la Prima Serata le 30 canzoni in gara verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Per quanto riguardo seconda e terza serata invece, qui subentra il Televoto affiancato dalla Giuria della Radio, con un peso di importanza pari al 50% a testa. Nell’ultima serata le 30 canzoni verranno nuovamente giudicate dal pubblico, poi sarà quindi comunicata agli spettatori la classifica generale delle 30 canzoni. Dopo la riproposizione dei brani dei primi 5 classificati, le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione da parte delle tre giurie: Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio, con un peso in punti percentuale sul risultato complessivo suddiviso nel seguente modo: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%; Giuria delle Radio 33%. Nel caso peculiare della serata Cover invece, i tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale sul risultato complessivo della votazione in Serata così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%, Giuria delle Radio 33%, e daranno luogo ad una classifica di Serata dei 30 Artisti.
L’ordine dei concorrenti
Poco e nulla si sa riguardo l’ordine con cui si esibiranno gli artisti, che resta a completa discrezione dell’organizzazione, secondo quanto riportato dal regolamento ufficiale: "La suddivisione degli Artisti nelle 5 Serate e l’ordine di esecuzione delle canzoni, nonché ogni decisione in merito all’organizzazione e realizzazione delle Serate di SANREMO 2024, spetta, su base esclusiva, al Direttore Artistico e a Rai". Possiamo solo ipotizzare che nell’ultima serata potrebbero esibirsi in ordine di classifica, ma al momento nulla è confermato.
Le canzoni del Festival di Sanremo 2024
Come sempre, i brani in gara dovranno possedere un testo in lingua italiana. Si considerano in lingua italiana anche testi che contengano uno o più riferimenti in lingua dialettale o straniera, purché questi non alterino il carattere complessivo italiano della canzone. Questo non riguarda invece i brani cantanti durante la serata Cover, di cui non importa di fatto la lingua, purché appartengano di fatto al periodo storico richiesto. Inoltre tutte le canzoni in gara dovranno essere completamente inedite e nuove, non dovranno quindi essere state fruite da alcun pubblico neanche in parte, anche se sia stata fatta ascoltare senza scopi di lucro. I brani potranno contenere campionamenti, beat e altri elementi, purché resti riconoscibile la parte originale della canzone, inoltre resta la regola aurea del non dover superare i quattro minuti di durata.
I premi
Nella Serata Finale verrà ovviamente premiata la canzone/Artista vincitrice di Sanremo 2024. Nel corso della Quarta Serata sarà facoltà di Rai premiare invece l’interpretazione della Cover più votata in Serata. Verrà inoltre comunicata l’assegnazione dei restanti premi: Premio al Miglior Testo; Premio alla Migliore Composizione Musicale, Premio della Critica. I premi consegnati nel corso di Sanremo 2024 avranno tutti un valore simbolico. Inoltre, nel corso delle cinque Serate potranno essere attribuiti, d’intesa con il Direttore Artistico e con Rai, i riconoscimenti della Città di Sanremo a grandi artisti della musica contemporanea.
Il comitato di controllo
Il Comitato di Controllo, nominato da Rai e composto da almeno 3 membri, all’interno del quale saranno chiamate a partecipare le organizzazioni sindacali firmatarie dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro del settore, svolgerà funzioni di verifica e controllo per tutta la durata di Sanremo 2024, provvedendo in particolare a: verificare il materiale inviato dalle Case discografiche e dagli Artisti per l’iscrizione alla competizione.