Sangiuliano e il caso Boccia, il Tg1 sembra Temptation Island tra lacrime e tradimenti. Il web si scatena

Lo speciale del telegiornale dedicato alle confessioni del ministro della Repubblica ha infiammato i social tra meme e critiche alla situazione tragicomica

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano chiede scusa, ma il web non perdona. Lo speciale del Tg1 dedicato alle confessioni del ministro della Repubblica andato in onda ieri su Rai 1, infatti, ha sollevato i social. La situazione tragicomica, quasi al confine tra realtà e piccolo schermo, ha scatenato il pubblico che tra critiche, battute e (soprattutto) meme si è sfogato sulla vicenda, che ha ormai assunto tratti tipici di un falò di Temptation Island. Scopriamo cos’è successo e tutti i dettagli.

Sangiuliano, lo speciale sul caso Boccia

Nella giornata di ieri mercoledì 4 settembre 2024 il caso Boccia ha catalizzato l’attenzione del Tg1. Dopo l’apertura dedicata allo scandalo che ha travolto Gennaro Sangiuliano, infatti, il telegiornale ha mandato in onda un’appendice all’edizione delle 20 per l’ampia intervista al ministro della cultura. Quest’ultimo si è di fatto "preso" il picco di audience di Rai 1 per chiarire le parole di Maria Rosaria Boccia e fare il punto della situazione una volta per tutte.

Il ministro della Repubblica ha sfruttato questa importante vetrina per confessare tutto, raccontando di avere promesso un incarico istituzionale alla donna e di avere avuto una relazione con lei. Il rapporto lo ha portato a sovrapporre il piano privato-sentimentale con quello politico; di lì le dimissioni presentate (e respinte) al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e le scuse pubbliche. In lacrime, Sangiuliano ha anche ammesso di avere tradito la moglie, scusandosi con lei.

Il Tg1 come Temptation Island: i social si scatenano

Il siparietto surreale andato in onda al Tg1, come prevedibile, ha infiammato il web. L’intervista al Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha infatti assunto tratti quasi tragicomici, spesso trascendendo la realtà vera e propria e sfiorando anzi il format televisivo. Tantissimi, ovviamente, non hanno potuto fare a meno di sottolineare una sorta di parallelismo conTemptation Island e i suoi "falò di confronto", o ancora C’è posta per te e l’apertura della busta di Maria De Filippi. Tra critiche e meme, i social si sono scatenati anche a suon di commenti. "Temptation Island je spiccia casa…", "Ma siamo a Temptation Island?!", "Scusate, ma alla fine Sangiuliano è stato perdonato o no dalla moglie? Ah no, non era C’è posta per te, era il Tg1", "Ma il Tg1 è diventato C’è posta per te? Non c’è più la De Filippi ?", "Ah ma era il Tg1? Io pensavo fosse una puntata di C’è Posta per te, che trash", "Se non avessi visto il logo del Tg1, avrei pensato che fosse ricominciato C’è posta per te", e ancora "Ho sentito che hanno spostato Un posto al sole su Rai 1", "Quelli di Propaganda Live che stanno impazzendo perché non sono ancora in onda… non vedo l’ora…".


Potrebbe interessarti anche