Samantha Cristoforetti torna nello spazio: dove seguire il lancio

A Cape Canaveral l’astronauta italiana salirà a bordo della navicella SpaceX Crew-4 “Freedom” di Elon Musk per la missione Minerva: tornerà a metà settembre

Samantha Cristoforetti
Fonte: IPA agency

Nuova missione nello spazio per la "nostra" Samantha Cristoforetti. L’astronauta è pronta per il conto alla rovescia di sabato 23 aprile quando a Cape Canaveral, in Florida, alle 11:26 ora italiana, si aprirà la finestra di lancio della navicella SpaceX Crew-4 "Freedom", la capsula della società di Elon Musk che darà il via alla missione Minerva.

Samantha Cristoforetti e la missione Minerva

Dedicata "alla saggezza", la missione Minerva comprenderà numerosi esperimenti (di cui ben 6 italiani) legati alla biologia e alle biotecnologie. Samantha prenderà parte a circa 40 esperimenti tra cui l’Ovospace, sugli effetti della microgravità sull’apparato riproduttivo femminile, ed Evoo sugli effetti della microgravità sull’olio extravergine di oliva italiano, oltre all’Ice-Ga Italian Combustion Experiment for Green Air.

Per Samantha Cristoforetti si tratta di un ritorno sulla Stazione Spaziale Internazionale, dopo la missione dalla durata record del 2014-2015. La missione Minerva sarà decisamente più breve: dopo le circa 30 ore di viaggio e l’attracco alla Stazione, l’astronauta italiana e i compagni di equipaggio (Kjell Lindgren, Bob Hines e Jessica Watkins, tutti e tre NASA) saranno in orbita per circa 5 mesi, con rientro sulla Terra previsto per metà settembre.

Dove seguire il lancio della Crew Dragon

Fissato inizialmente per il 20 aprile, il liftoff è slittato a sabato 23 aprile, con finestra di lancio aperta alle 11:26 italiane. Sarà possibile seguirlo in diretta su NASA TV e sul sito ufficiale di SpaceX.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche