Sabrina: il confronto tra il cult del 1954 e il remake del 1995

Il 30 aprile su TwentySeven torna la pellicola con Harrison Ford e Julia Ormond: ecco le differenze con l'originale con Audrey Hepburn e Humphrey Bogart

Sabrina
Fonte: IPA

Per la prima serata di sabato 30 aprile, il canale TwentySeven propone Sabrina, un grande classico del 1995 con Harrison Ford, Julia Ormond e Greg Kinnear. Si tratta di un film diretto da Sydney Pollack, remake dell’omonima pellicola del 1954, un vero cult del cinema americano.

Sabrina: la trama

La trama dei due film è la stessa. La protagonista è Sabrina Fairchild, la figlia dell’autista di una ricchissima famiglia di Long Island, i Larrabee. La ragazza, timida e riservata, è segretamente innamorata di David, il più festaiolo e libertino figlio dei Larrabee. Dopo l’ennesima festa in cui vede il ragazzo flirtare con altre donne, e sempre più frustrata, Sabrina decide di trasferirsi a Parigi, dove rimane due anni. Al suo ritorno è completamente cambiata: da ragazzina insicura diventa una donna elegante e raffinata. Scopre però che David, di cui è ancora innamorata, sta per sposarsi: un matrimonio d’affari con la ricca Elizabeth Tyson, combinato dal fratello maggiore di David, Larry. Quest’ultimo si mette in mezzo anche quando sembra che tra il fratello e Sabrina stia nascendo qualcosa: trascorrendo del tempo con lui, però, la ragazza capisce che non è soltanto un freddo uomo d’affari. Capisce così che il vero amore della sua vita è proprio Larry.

Sabrina, 1954 vs 1995: il cast

Il film originale, datato 1954, è universalmente considerato un cult del cinema americano, anche grazie alle straordinarie interpretazioni degli attori. Il cast di Sabrina comprende infatti Audrey Hepburn nel ruolo della protagonista, mentre Humphrey Bogart e William Holden interpretano rispettivamente David e Larry. Il remake, invece, vede Julia Ormond nei panni di Sabrina, mentre Harrison Ford e Greg Kinnear prestano il volto ai fratelli Larrabee. Un dettaglio: nel film del 1995, il personaggio di Larry prende il nome di Linus.

Le differenze tra l’originale e il remake

Nonostante si tratti di un remake, i due film differiscono per alcuni piccoli particolari. Oltre al nome di uno dei protagonisti cambia, per esempio, la vita della ragazza a Parigi: mentre la Sabrina di Audrey Hepburn frequenta una prestigiosa scuola di cucina, mentre nella pellicola del 1995 lavora per Vogue. Inoltre, nell’originale Larry riesce a organizzare il suo piano in quanto David è costretto a letto dopo un incidente, mentre nel remake Linus si libera del fratello dandogli dei sedativi. Anche il finale si differenzia, anche se di poco: nella prima pellicola, Larry ferma appena in tempo Sabrina, che è già imbarcata sulla nave che la riporterà a Parigi; Nel remake, invece, la ragazza è già partita e Linus, pentito del suo piano, parte per riconquistarla.


Potrebbe interessarti anche