Saviano come Facci: rischia la chiusura (ma la Rai ci rimetterebbe)

La seconda stagione di Insider, annunciata nei palinsesti di Rai 3, rischia di essere sospesa a causa degli epiteti utilizzati contro Meloni e Salvini.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Roberto Saviano
Fonte: IPA

Nonostante i palinsesti siano stati ufficialmente presentati e la stagione 2023/2024 si avvicini sempre di più, la Rai è ancora al lavoro per mettere a punto gli ultimi tasselli del complicato puzzle dei conduttori per tutte le sue principali reti. Oggi, 25 luglio, si è riunito il Consiglio di Amministrazione per stabilire oltre trenta nomine di vicedirettori (dai tg ai giornali radio e molto altro), ma un punto in particolare è rimasto escluso dalle decisioni della giornata: il futuro di Roberto Saviano.

Rai, Roberto Saviano a rischio sospensione

Nel corso della presentazione dei palinsesti per la prossima stagione, è stata annunciata la nuova stagione del programma condotto da Roberto Saviano, dal titolo Insider. Il debutto era previsto per il mese di novembre su Rai 3, ma ora questa seconda stagione rischia di non vedere mai la luce. La Rai sta infatti pensando di sospenderla in seguito ad alcune frasi pronunciate dallo stesso Saviano , e in particolare per gli epiteti che ha utilizzato parlando della premier Giorgia Meloni, definita "bastarda", e il vicepremier Matteo Salvini, etichettato come "Ministro della malavita". Per questo, dunque, la tv di Stato potrebbe prendere dei seri provvedimenti, e chiudere così il programma ancor prima che inizi. Proprio come è accaduto nei giorni scorsi a Filippo Facci, la cui nuova trasmissione I Facci Vostri è stata ufficialmente estromessa dai palinsesti di Rai 2. Anche in questo caso, dunque, si tratterebbe di una scelta politica: la cosiddetta nuova Rai, ormai ampiamente sotto il controllo del Governo Meloni, non può accettare di dare spazio a chi si schiera così apertamente contro lo stesso Governo. Anche se la chiusura di Insider comporterebbe l’allontanamento di uno degli ultimi baluardi della sinistra ormai rimasti su Rai 3, dopo i clamorosi addii di Fabio Fazio, Lucia Annunziata, Bianca Berlinguer e Massimo Gramellini.

La decisione definitiva, tuttavia, non è ancora stata presa. Soprattutto perché, in realtà, il programma è già stato registrato: non mandare in onda una trasmissione già completata significherebbe andare incontro a ingenti perdite per la Rai. Non resta quindi che attendere la sentenza dell’amministratore delegato Roberto Sergio e degli altri vertici di Viale Mazzini riguardo al futuro di Insider. Quest’ultimo è stato ideato da Roberto Saviano, che ancora una volta vuole raccontare pubblicamente il mondo della criminalità organizzata. In ogni puntata il padrone di casa analizza la storia di un protagonista che, in un modo o nell’altro, ha vissuto le mafie dall’interno: giornalisti, testimoni, collaboratori di giustizia e molto altro.


Potrebbe interessarti anche