Roberta Morise si è sposata: chi è il marito Enrico Bartolini, il super chef-imprenditore che l’ha conquistata
Oggi la conduttrice convolerà a nozze con la star della cucina. Si sono conosciuti grazie ad amici. Lui ha 12 ristoranti nel mondo e un matrimonio già alle spalle.
Il grande giorno è arrivato. Oggi, 31 agosto 2024, la presentatrice Rai Roberta Morise sposa Enrico Bartolini, chef pluristellato. Che ha 12 ristoranti in giro per il mondo, oltre a un’esperienza da giurato tv nel fortunato "Celebrity Chef" di Alessandro Borghese. La proposta di matrimonio era arrivata in quel di Dubai (dove a volte Bartolini si reca per lavoro) e adesso la coppia è attesa da celebrazioni-fiume che dureranno tre giorni, fino alla fine del weekend. Tra i momenti clou, quello in cui il collega di Roberta, il conduttore Alberto Matano, celebrerà l’unione. In attesa del fatidico sì, scopriamo meglio qui sotto chi è il futuro marito della Morise.
Roberta Morise, chi è il marito Enrico Bartolini: super-chef da 12 stelle Michelin
Oggi si sposeranno in Toscana, a Castiglione della Pesacaia. Roberta Morise ed Enrico Bartolini, dopo anni di convivenza e un figlio insieme, hanno deciso di siglare così il loro amore davanti a una fiumana di amici, tra chef premiati, volti tv (come Alberto Matano e il conduttore Tinto) e tantissime sorprese. Ma mentre della sposa, Roberta, sappiamo quasi tutto – tantissimi i programmi di successo che ha condotto, da "I Fatti Vostri" a "Camper", passando "Linea Verde Discovery" – sullo sposo si conoscono molti meno dettagli.
Enrico Bartolini è un super chef che è arrivato a costruire un impero di ristoranti nel mondo. 12, in tutto, più 12 stelle Michelin guadagnate in carriera. E in Italia è l’unico ad averne conquistate 4 in una volta sola. Nasce 1979 a Castelmartini, in provincia di Pistoia, poi frequenta l’istituto alberghiero di Montecatini Terme e già a 19 anni inizia a "farsi le ossa" nella trattoria dello zio, sempre a Pistoia. Lui stesso su quel periodo dichiarava: "Da ragazzino sognavo di imparare a fare bene la pasta fresca con i porcini. Sono partito proprio da lì".
Finito l’apprendistato in famiglia, però, l’ambizione del giovane Bartolini lo porta all’estero. Prima ha fatto esperienza a Londra, al Royal Commonwealth Club con Mark Page, dopo aver vinto una prestigiosa borsa di studio. E a seguire si è spostato a Parigi, nel 1999, agli ordini di Paolo Petrini. E proprio nella capitale francese, Enrico ha capito qual era la sua vera vocazione, cioè l’alta cucina: "Non immaginavo esistesse il fine dining, a parte i ristoranti che vedevo pubblicati su qualche rivista, fino a che non sono arrivato a Parigi".
Prima di mettersi in proprio, Bartolini accumulerà ancora tante altre esperienze formative. Da Berlino ai lavori nell’Oltrepò Pavese, tra la Montecchia di Selvazzano e le Calandre di Rubano, sotto la guida attenta di Massimiliano Alajimo. Arrivato il 2009, Bartolini dà il via al suo primo progetto personale con il ristorante Le Robinie, che presto gli vale la prima stella Michelin della carriera. Ma il vero exploit arriva con il Ristorante Enrico Bartolini al terzo piano del MUDEC – Museo delle Culture in zona Tortona a Milano. Qui, grazie a lavoro duro e a una cucina fondata su tradizione e innovazione, lo chef entra nell’esclusivissimo club dei ristoranti tristellati.
Roberta Morise e l’ex Carlo Conti
Tra l’apertura di altri ristoranti e varie esperienze in tv – su tutte quella a "Celebrity Chef" con Alessandro Borghese – lo chef e imprenditore Enrico Bartolini nel frattempo si è innamorato di Roberta Morise. Un incontro fortuito, con la zampino di amici, come spiegava lui: "Ci siamo conosciuti tramite amici in comune e ha fatto tutto lei". Sia Enrico che Roberta, quando si sono incontrati uscivano da relazioni precedenti, lei con Carlo Conti, lui da un matrimonio che gli aveva dato tre figli. E soprattutto per Enrico è stato strano, all’inizio, avere una relazione con una donna di spettacolo così nota.
"Non sono abituato a una personalità così", confessava lo chef tempo fa, "e devo dire che mi diverte da matti. Alimenta un coinvolgimento emotivo insolito, unico…Sono di nuovo innamorato, per fortuna. Mi auguro sia l’ultima esperienza che faccio. Avere un riferimento nella società di oggi sembra impossibile, se lo trovi vuol dire tanto. Chi mi conosce dice che è inspiegabile: nessuno pensava mi potesse accadere una cosa del genere. Però l’amore è una magia. E io negli anni ho capito che se ci si ferma al solito schema, se si cercano persone fatte sempre nello stesso modo per avere sempre lo stesso tipo di relazione in cui sei tu al comando, poi alla fine è inevitabile fare gli stessi errori…Con Roberta sto provando a interrompere questo circolo". E oggi il circolo di chiude, e si riapre, con un matrimonio da favola in Toscana.